Menu
  • Il cibo, il giornalismo, il diritto all'informazione dei consumatori e, in generale, dei cittadini: tre elementi che trovano nel Festival del Giornalismo Alimentare spazio di approfondimento. Anche per questo, nella terza edizione si rinnova la partnership con Altroconsumo, attiva sin dalle origini della manifestazione. Altronconsumo è una delle più solide organizzazioni dei consumatori in Italia, che vanta 399mila soci, e i valori che sostiene sono gli stessi con cui partecipa al Festival del Giornalismo Alimentare.

    Si rinnova la partnership fra Festival del Giornalismo Alimentare e Coldiretti. La collaborazione con l'associazione, in questa terza edizione, si tradurrà concretamente in un'iniziativa delle aziende di Campagna Amica, che offriranno i loro prodotti per il pranzo peruviano PiemoAndina, in programma al Festival giovedì 22 febbraio. Inoltre, Coldiretti offirà la mela che comporrà il kit di benvenuto destinato a tutti gli accreditati.
    Il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e quello provinciale Fabrizio Galliati sono attesi come relatori a due panel della manifestazione. 

    Nelle serate di giovedì 22 e venerdì 23 febbraio chi viene al Festival può accreditarsi anche agli eventi collaterali, che sono momenti di relax ma anche un occasioni per scoprire curiosità e novità legate al cibo a Torino.

     Gli eventi off del Festival sono ad ingresso gratuito ma a numero chiuso. Occorre accreditarsi, fino ad esaurimento posti.

    Ecco l'elenco

    I tentacoli della “piovra” si allungano sempre più nel settore alimentare. L'ultimo rapporto di Agromafie ha fatto luce sui nuovi metodi della criminalità organizzata, sempre più attratta – e sempre più infiltrata - nella ristorazione e nella distribuzione. Nella prossima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, il tema sarà sviscerato in un panel dal titolo “Le mafie nella ristorazione e distribuzione. Come viene rappresentato nei media un problema di legalità e di sicurezza alimentare”. L'appuntamento è giovedì 22 febbraio dalle 18,10 al Centro Congressi Torino Incontra.

    Anche quest'anno la Compagnia di San Paolo sostiene il Festival del Giornalismo Alimentare
    La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563, la sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale.

    Media Partner
    Sponsor
    Con il contributo di
    Partner

    Bottombar Partners

    Partner Permanenti
    Logo IES
    Guarda anche l'evento
    Logo Pensare il cibo