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  • Il tema irrinunciabile della tracciatura dell’origine dei prodotti è emerso anche durante il Festival del Giornalismo Alimentare. E in questi mesi molto è cambiato. Dopo le sollecitazioni della Regione Piemonte, partner del Festival, è stata adottata anche l’etichettatura obbligatoria del latte in Italia su autorizzazione dell’Unione europea. Ma il Piemonte continua anche sulla strada dell’etichettatura del latte regionale.

    Martino Ruggieri è il vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d’Or, la competizione internazionale di cui si parlerà anche al Festival del giornalismo alimentare. Lo chef pugliese ha gareggiato oggi ad Alba ed è stato proclamato il portabandiera della cucina italiana alle Selezioni Europee dell’11 e 12 giugno 2018 a Torino. Vittoria anche per il suo Commis, Curtis Clement Mulpas. L’evento, organizzato dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato un grande successo.

    Un viaggio attraverso le geografie del cibo, che unirà Torino al Perù, con lo scopo di promuovere un sistema alimentare locale più equo e sostenibile. È l'idea alla base dell'incontro in programma il prossimo venerdì, 14 luglio, che vedrà Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare, nel ruolo di moderatore. L'evento, che si svolgerà alle 16.30 presso il Palazzo Cisterna di Torino, in via Maria Vittoria 12, sarà patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, dal Consolato Generale del Perù a Torino, dalla Coldiretti, dal Festival del Giornalismo Alimentare, da Slow Food e da EsPerTo.

    http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-238c86bb-75ad-4d54-9752-987fa74d4e28.html  
    Dissapore al Festival

    E' importante creare un evento in pianta stabile, con un'organizzazione di giornalisti che curi i contenuti e coinvolga il pubblico sui temi più importanti legati alla comunicazione del cibo. Questo è l'auspicio di Massimo Bernardi, direttore di Dissapore, sul Festival del Giornalismo Alimentare.

    Il sito del network Netaddiction, che “ha cambiato il modo in cui si parla di cibo”, è partner del Festival, come anche il portale 'social' iFood, “che ruota attorno al Cibo e alle sue mille sfumature”.

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