Si rinnova la partnership fra Festival del Giornalismo Alimentare e Coldiretti. La collaborazione con l'associazione, in questa terza edizione, si tradurrà concretamente in un'iniziativa delle aziende di Campagna Amica, che offriranno i loro prodotti per il pranzo peruviano PiemoAndina, in programma al Festival giovedì 22 febbraio. Inoltre, Coldiretti offirà la mela che comporrà il kit di benvenuto destinato a tutti gli accreditati.
Il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e quello provinciale Fabrizio Galliati sono attesi come relatori a due panel della manifestazione. 

Il sostegno di Coldiretti al Festival si inquadra nella strategia portata avanti dall'associazione, che si prefigge l'obiettivo di “promuovere lo sviluppo ecosostenibile dell’agricoltura e del territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici e la loro genuinità e svolgere azioni di formazione, informazione e divulgazione della conoscenza del mondo agricolo e rurale”. 
Nelle azioni svolte per il raggiungimento degli scopi dell’organizzazione, la Coldiretti si è impegnata a promuovere congiuntamente la crescita della persona e dell’agricoltura, assicurando il contributo del settore allo sviluppo della società nel suo insieme.