itenfr
altro

Mauro Parilli

Genova

Sono un esperto nello sviluppo socio economico dei territori, specializzato in particolare sull’asset del Turismo, quello più complesso. Rappresento in Italia, una Organizzazione internazionale no profit, voluta dai Governi (membri fondatori:  gli Stati Uniti, Olanda, Regno Unito, Egitto) ora oltre un centinaio, nonché la voce più autorevole dell’Urbanistica a livello internazionale. Consulenti accreditati alle Nazioni Unite e all’Unione Europea oltre che ai Governi della più parte dei Paesi del mondo, abbiamo contribuito alla creazione di milioni di posti di lavoro applicando quei modelli di sviluppo, la più parte dei quali abbiamo creato,  tipo la città a Metropolitana in Olanda e poi trasmesso i protocolli all’Unione Europea che ha emanato le direttive. 

Quale è la mission di INTA? (www.inta-aivn.org).

L’ obiettivo per cui INTA è stata creata dai Governi, è stato quello di aiutare i decisori pubblici che ne fanno richiesta, portando l'esperienza di altri amministratori pubblici e privati provenienti da ogni parte del mondo, nei rispettivi errori e successi. Si è creato così  un network internazionale   volto ad aiutare le Istituzioni nel districarsi  fra corridoi, asset, piani strategici, città metropolitane, alleanze, ecc. nel prendere le giuste  decisioni dando credibilità e sostegno ai sistemi Paesi che li pongono in essere. 

Quali errori si fanno in Italia?

Errore tipico: facciamo rete (per far cosa?); diventiamo grandi e importati perché siamo in tanti (quale percorso poi intraprendere?); consumare italiano (in presenza di offerte migliori ognuno sceglie quello che vuole); mettiamo su una piattaforma utilizzando i finanziamenti (esiste già sui social ed è gratis, funziona e sarebbe stupido fargli concorrenza, ci vorrebbero anni nello scoprire i suoi algoritmi); cerchiamo dei rappresentanti per vendere i nostri prodotti al Nord [il mercato è globale e l’errore tipico italiano è quello di confondere la vendita (rappresentanti di commercio) con il Marketing (micro e macro economia, psicologia, sociologia, processi di informatizzazione, diritto comparato, statistica, matematica finanziaria, teoria dei giochi, ....... e strategie di guerra)].

Vediamo un asset  strategico come il Turismo.

Creare turismo in un mercato globale non è per niente facile, venderlo al contrario è facilissimo, ma promuovere una località, fosse la più bella del mondo, senza una strategia di Marketing, significa farla dimenticare per almeno una generazione. Il Turismo non è una promozione, ma una componente Urbana”.   “Il Turismo si fa non con tante persone che vengono, ma con tante persone che spendono”.

Considerando la complessità,  generalmente sono le Istituzioni di tutto  il mondo che ci contattano, la qual cosa non succede in Italia. 
 
Un esempio eclatante la FIAT che è andata a rifugiarsi in quei Paesi,  nostri membri fondatori che abbiamo contribuito a sviluppare. Mi riferisco all’Olanda, Regno Unito e USA. Ci ho provato a sensibilizzare le Istituzioni, ma per un motivo o per l’altro non si riesce ad interagire fra pubblico, privato e Istituzioni. Non conosciamo altri sistemi per creare sviluppo e occupazione, per cui ne prendiamo atto. 
La stessa Silicon Valley che avrei voluto portare a Ivrea in onore di Olivetti, l’abbiamo portata a Tallin in Estonia, per mancanza di interlocutori, tutti, nessuno escluso,  dove ora ci lavorano i giovani ed i vecchi dei Paesi che si affacciano sul Mar Baltico. 
 
Nella stessa California ci avevano chiamato gli attori del territorio e con tali presupposti,  non è stato difficile creare una strategia,  mettendo a sistema i vari asset,  come la formazione, i trasporti, l’informatica, la pianificazione urbanistica, il Turismo e l’agricoltura. A proposito della quale il vino che non sapevano fare, ma con l’aiuto dei viticoltori francesi e con una strategia logistica e distributiva, ora sono presenti in tutto il mondo. 
Questo è un tipico esempio di un paesino del Canavese in Piemonte come ce ne sono molti di pregio come Agliè per esempio,  ma dove i giovani possono lavorare solo con i malati e con i morti a parte i supermercati a fare i commessi per i privilegiati.

https://drive.google.com/file/d/1gFiaF_urpA-S3XfAQp4O0Hwetj6tUGAL/view?usp=drive_web

Ricevo segnalazioni da tutto il mondo riguardo questo problema così, come di interi Borghi,  le cui case sono vendute al prezzo simbolico di un euro. 

Alcuni Link con l’intento di semplificare i concetti sulla realtà internazionale che rappresento in Italia ed i progetti.

 http://www.glistatigenerali.com/uncategorized/come-si-crea-lo-sviluppo-di-un-paese/

https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-completo

https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-immagini

Parilli & Partners (since 1976)

Tourism and Territoriale Marketing

Parilli & Torraco – Associated Consultants (www.parilli-torraco.org)

Piazza della Vittoria 14/16 A - 16121 Genova – Italia

Cell. + 335 5429316 – Direct Phone + 010 897 8015 – Fax + 010 8935129

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - skype: mauro.parilli

www.parilli-torraco.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Representative in Italy: INTA (International Urban Development Association - www.inta-aivn.org)

Executive Member: American Marketing Association (www.MarketingPower.com)

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.