Sono un esperto nello sviluppo socio economico dei territori, specializzato in particolare sull’asset del Turismo, quello più complesso. Rappresento in Italia, una Organizzazione internazionale no profit, voluta dai Governi (membri fondatori: gli Stati Uniti, Olanda, Regno Unito, Egitto) ora oltre un centinaio, nonché la voce più autorevole dell’Urbanistica a livello internazionale. Consulenti accreditati alle Nazioni Unite e all’Unione Europea oltre che ai Governi della più parte dei Paesi del mondo, abbiamo contribuito alla creazione di milioni di posti di lavoro applicando quei modelli di sviluppo, la più parte dei quali abbiamo creato, tipo la città a Metropolitana in Olanda e poi trasmesso i protocolli all’Unione Europea che ha emanato le direttive.
Quale è la mission di INTA? (www.inta-aivn.org).
L’ obiettivo per cui INTA è stata creata dai Governi, è stato quello di aiutare i decisori pubblici che ne fanno richiesta, portando l'esperienza di altri amministratori pubblici e privati provenienti da ogni parte del mondo, nei rispettivi errori e successi. Si è creato così un network internazionale volto ad aiutare le Istituzioni nel districarsi fra corridoi, asset, piani strategici, città metropolitane, alleanze, ecc. nel prendere le giuste decisioni dando credibilità e sostegno ai sistemi Paesi che li pongono in essere.
Quali errori si fanno in Italia?
Errore tipico: facciamo rete (per far cosa?); diventiamo grandi e importati perché siamo in tanti (quale percorso poi intraprendere?); consumare italiano (in presenza di offerte migliori ognuno sceglie quello che vuole); mettiamo su una piattaforma utilizzando i finanziamenti (esiste già sui social ed è gratis, funziona e sarebbe stupido fargli concorrenza, ci vorrebbero anni nello scoprire i suoi algoritmi); cerchiamo dei rappresentanti per vendere i nostri prodotti al Nord [il mercato è globale e l’errore tipico italiano è quello di confondere la vendita (rappresentanti di commercio) con il Marketing (micro e macro economia, psicologia, sociologia, processi di informatizzazione, diritto comparato, statistica, matematica finanziaria, teoria dei giochi, ....... e strategie di guerra)].
Vediamo un asset strategico come il Turismo.
“Creare turismo in un mercato globale non è per niente facile, venderlo al contrario è facilissimo, ma promuovere una località, fosse la più bella del mondo, senza una strategia di Marketing, significa farla dimenticare per almeno una generazione. Il Turismo non è una promozione, ma una componente Urbana”. “Il Turismo si fa non con tante persone che vengono, ma con tante persone che spendono”.
https://drive.google.com/file/d/1gFiaF_urpA-S3XfAQp4O0Hwetj6tUGAL/view?usp=drive_web
Ricevo segnalazioni da tutto il mondo riguardo questo problema così, come di interi Borghi, le cui case sono vendute al prezzo simbolico di un euro.
Alcuni Link con l’intento di semplificare i concetti sulla realtà internazionale che rappresento in Italia ed i progetti.
http://www.glistatigenerali.com/uncategorized/come-si-crea-lo-sviluppo-di-un-paese/
https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-completo
https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-immagini
Parilli & Partners (since 1976)
Tourism and Territoriale Marketing
Parilli & Torraco – Associated Consultants (www.parilli-torraco.org)
Piazza della Vittoria 14/16 A - 16121 Genova – Italia
Cell. + 335 5429316 – Direct Phone + 010 897 8015 – Fax + 010 8935129
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Representative in Italy: INTA (International Urban Development Association - www.inta-aivn.org)
Executive Member: American Marketing Association (www.MarketingPower.com)