Torino, master Unesco sulla sostenibilità alimentare, ancora aperte le iscrizioni

Ancora due settimane per l’iscrizione al Master di primo livello in “Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (MaSRA)” dell’Università di Torino.

Le iscrizioni si chiudono il 13 novembre.

Il Master sarà partner del Festival 2018.

E’ gestito dalla Cattedra Unesco in sviluppo sostenibile e gestione del territorio. Serve ad accrescere la comprensione delle filiere agroalimentari studiando i fattori ambientali, sociali, economici e culturali che hanno bisogno di figure professionali che li sappiano interpretare nella loro complessità.

«Una migliore comprensione di questi aspetto e della loro interazione – spiega la direttrice di MaSRA, Cristiana Peano, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali – è indispensabile per le filiere agroalimentari e offre una nuova possibilità di sbocco professionale per figure che, normalmente, studiano questi aspetti in modo più settoriale».

Il programma ha un taglio inter e multidisciplinare e prevede che venga dato ampio spazio alle visite in azienda e agli incontri con professionisti del settore.

MaSRA fa ampio ricorso a forme di apprendimento attivo quali laboratori, discussioni di casi, esercitazioni e gruppi di lavoro.

Gli studenti vengono pertanto stimolati a sviluppare capacità auto-imprenditoriali e competenze specifiche inerenti la progettazione partecipata e l’impiego di indicatori di sostenibilità.

L’acquisizione di queste conoscenze e competenze risulta di fondamentale importanza per gli operatori pubblici e privati e per tutti coloro che vogliono operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni produttori, nei consorzi e, soprattutto, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione di filiere agroalimentari sostenibili e per interventi di sviluppo rurale, anche in un prospettiva paesaggistica.

Il percorso di formazione, della durata di un anno, si conclude con uno stage curriculare in azienda, in Italia o all’estero, per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione.

 

Tutte le informazioni relative alla nuova edizione sono disponibili sul sito: http://www.mastersostenibilita.it

 

Contatti

Direzione MaSRA:

tel: +39 011 670 2733

email: unescochair@unito.it

 

Segreteria MaSRA: (Corep)

tel: 011 670 86 14

email: formazione@corep.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *