Nova Coop è sponsor del Festival del Giornalismo Alimentare. Si tratta di una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop (che conta oltre 8 milioni di soci). Sui principi fondanti della cooperazione -  spirito associativo, responsabilità sociale, solidarietà, democrazia - ha strutturato una rete di vendita dinamica ed articolata in supermercati ed ipermercati.

Attraverso la politica commerciale e l'attività sociale Nova Coop ha l'obiettivo istituzionale di tutelare i consumatori.

Nata nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. - con radici che affondano nella rete di piccoli spacci alimentari organizzati dai circoli operai nella seconda metà dell'Ottocento - Nova Coop opera sull'intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia, nell'interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti.

"Abbiamo colto l’opportunità offerta dagli organizzatori di questo neonato Festival per offrire il nostro contributo di idee e esperienza –spiega Marco Pedroni, presidente Coop Italia- convinti che la consapevolezza dei nostri soci e dei consumatori in generale sia il punto di partenza basilare per ridisegnare, alla luce delle trasformazioni in atto, un nuovo rapporto con il cibo".