itenfr
  • Home
  • News
  • Al Festival la colazione di una volta spiegata dagli esperti

Al Festival la colazione di una volta spiegata dagli esperti

Al Festival la colazione di una volta spiegata dagli esperti

Sabato 22 febbraio, dalle 8.30 alle 9.30, il Festival offre la colazione.

Colazione al Festival è l’appuntamento, mezzo off e mezzo panel, che apre i lavori di sabato.

Faremo colazione tutti insieme. Una colazione domenicale di una volta, quando si imburrava il pane ricoprendolo di marmellata.

Durante la colazione assisteremo agli interventi degli esperti moderati da Petunia Ollister, instagrammer che della colazione ne fa un oggetto di cultura. 

Intervengono: Matteo Torchio (Inalpi), Fabio Verona (Costadoro), Maurizio Fadda (Dietista Città delle Salute e della scienza di Torino), Laura Cavallarin (Institute of sciences of food production CNR), Pieranna Borio, Gabriella Altiglia (Ordine dei tecnologi alimentari), Valter Ficini (Panificatore).

L’evento gratuito è a cura di: Inalpi, Costadoro, Eataly Torino Lingotto e Panificio Ficini di Torino.

Ecco le materie prime che verranno servite.

Il burro piemontese Inalpi, prodotto da panna fresca di centrifuga da latte 100% piemontese di filiera corta e certificata Inalpi.
Il latte di polvere Inalpi prodotto per essicamento del latte fresco, standardizzato in grasso e proteine mantendo il profumo ed il sapore del prodotto fresco una volta ricostituito.

Caffè Costadoro, miscela d’eccellenza che si è aggiudicata la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2019, organizzato dall’International Institute of Coffee Tasters (liac).

La miscela Costadoro RespecTo si presenta con buon corpo, sentori di cioccolato e biscotto, con una gradevole acidità di frutti rossi. Una crema con una bella tessitura, compatta e persistente.

Confettura di albicocche Scyavuru (Niscemi Cl)

I migliori frutti della Sicilia, le albicocche più gustose, per una confettura dal sapore unico.

Le Aziende agricole Scyavuru producono, nel cuore di Ribera, le confetture di una volta: i frutti autoctoni, accuratamente selezionati, vengono lasciati bollire con lo zucchero, offrendo delle confetture dal gusto elegante ed esclusivo. Non a caso Scyavuru in dialetto siciliano significa fragranza.

In vendita presso Eataly Torino Lingotto.

Miele arancio, mieli Thun (Vigo di Ton TN)

Fragranza di zagaro e note di fiori di caprifoglio, biancospino e melone giallo: il miele arancio di Thun è caratterizzato da un sapore unico e leggermente fruttato.

L’obiettivo di Mieli Thun è quello di prendersi cura delle api. Al resto pensano loro: la filosofia del titolare Andrea Paternoster è proprio questa e da anni gira l'Italia rincorrendo le fioriture

In vendita presso Eataly Torino Lingotto.

Il pane del Panificio Ficini di Torino – Maestro del Gusto di Torino e Provincia con farro spelta. Impastato con pasta madre liquida e succo d'uva concentrato e fiocchi di farro. Ottimo per accompagnare il cappuccino.

Oppure il pane vegano totalmente senza lievito, solo fiocchi di avena, fiocchi di farro, semi di girasole, semi di lino, semi di zucca, sesamo e fibra di psyllium e poca farina di segale integrale.

Metodo utilizzato: prete latinizzazione dei semi. Perfetto anche a pranzo abbinato ad una crema vegetale, avocado e ravanelli. Leggero e nutriente.

Ancora, il Bauletto ai cereali, ricco di fibre e il Pugliese, un classico della tradizione italiana. Da tagliare a fette spesse e assaporare con dolce e salato.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.