itenfr
  • Home
  • News
  • Al Festival nel nome del grande Marchesi

Al Festival nel nome del grande Marchesi

Al Festival nel nome del grande Marchesi

 

Al Festival del Giornalismo Alimentare sarà presente la Fondazione che porta il nome del grande chef Gualtiero Marchesi.

La Fondazione Marchesi sarà presente in un incontro il 21 febbraio al mattino con l’amministratore delegato Roberto Dandolo che presenterà il primo quaderno della Fondazione.

La Fondazione Gualtiero Marchesi ha una visione piramidale del sistema alimentare alla cui base c’è la grande produzione e l’industria. Alla base: ingredienti di qualità, cucine di casa e della ristorazione. Quindi i professionisti di ogni settore, dal marketing al packaging, al design, per arrivare in prossimità del vertice, ai cuochi di mestiere e alle loro creazioni. La punta della piramide è qualificata da una cucina che è immagine, arte e musica. Questa visione, ereditata da Gualtiero Marchesi, privilegia una ricerca a tutto campo, con obiettivi precisi che permettano di valorizzare l’archivio, le testimonianze e i lampi visionari costituiti da un piatto, la sua foto e i suoi colori. L’arte nel doppio senso di mestiere e di creatività avrà gran ruolo, previo lo studio del passato lungo quanto la vita del maestro e di un presente la cui storia è da definire e scrivere.

La Fondazione è già attiva nel ricordare e ricostruire l’opera del suo mentore, nel divulgare i suoi piatti, le sue icone, i suoi simboli e darà prova di grande sensibilità e di estrema attenzione alle cucine italiane che, dopo la sua morte, lo ricordano, fingono di ignorarlo o ne ricercano il successore. 

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.