itenfr
  • Home
  • News
  • Aperte le iscrizioni al Master Cibo e Società, partner del Festival

Aperte le iscrizioni al Master Cibo e Società, partner del Festival

Aperte le iscrizioni al Master Cibo e Società, partner del Festival

Sono aperte fino al 16 marzo 2022 le iscrizioni alla quarta edizione del Master Cibo & Società: Innovare Pratiche, Politiche e Mercati Alimentari dell’Università di Milano Bicocca. Il Master Cibo & Società è partner del Festival del Giornalismo Alimentare e parteciperà con un contributo di analisi e approfondimento alla settima edizione dei prossimi 31 maggio e 1 giugno.

Con una particolare attenzione al concetto di sostenibilità, il Master propone una lettura applicativa dei Food Studies, strategica per innovare il settore della distribuzione e del consumo alimentare. Il Master Cibo & Società insegna a progettare singole attività o interventi coordinati nelle politiche di welfare alimentare, all’interno di sistemi alimentari innovativi.

A partire da esemplificazioni di buone pratiche, un quadro aggiornato sulle politiche alimentari e sui nuovi orientamenti di mercato, il Master forma esperti del sistema alimentare in grado di elaborare soluzioni concrete e promuovere nuovi orientamenti nella relazione tra consumatori e filiere.

A tale scopo, in un'ottica transdisciplinare, il percorso prevede una componente teorico-critica che coinvolge la riflessione sul cibo elaborata nella tradizione dei Food Studies (Antropologia, Sociologia, Psicologia, Economia, Storia, Politiche e Diritto), una componente laboratoriale che riguarda alcuni specifici campi di applicazione (Cibo e Cittadinanza, Cibo e Differenza, Cibo locale/globale, Cibo e Legalità) e una componente tecnico-pratica nella quale gli studenti, oltre a cimentarsi nella progettualità nel settore alimentare (come il Design Thinking e la Finanza Alternativa), si confrontano con case studies e best practices (nell'ultima edizione hanno contribuito all'offerta formativa: Associazione Està, Forno Condiviso, Food Hub, Libera Terra, Fuori Mercato, ALMA Birrificio, Panacea, Baltea 3, Ufficio Food Policy Milano, LAC, Food Garage 66, Intavoliamo, Il Fatto Alimentare, Festival del Giornalismo Alimentare, Fondazione Cariplo e Intesa San Paolo).

Il Master ha una struttura tripartita: la prima parte è dedicata alle lezioni frontali, basata su metodi, approcci e temi provenienti da più discipline; la seconda stimola la partecipazione degli studenti attraverso una serie di laboratori, lo studio di case studies e testimonianze; l’ultima parte è dedicata agli stage e/o project works.

Nei primi otto mesi le lezioni e i seminari-laboratori si svolgono il venerdì e il sabato mattina in modalità mista (in presenza e online sincronicamente) per dare la possibilità di partecipare ai lavoratori così come a coloro che vivono lontani dall'Ateneo.

Negli ultimi quattro mesi, nell'ottica di valorizzare le competenze acquisite durante il corso all’interno di un contesto professionale, è possibile scegliere se svolgere lo stage e il project work presso uno dei nostri partners oppure elaborarlo nella realtà lavorativa nella quale si è già inseriti.

Il project work, applica le conoscenze apprese nel percorso didattico, si configura come un elaborato che illustri un'azione progettuale concreta al fine di implementare la missione e le finalità dell’azienda, ente pubblico o privato presso il quale lo studente svolge lo stage o lavora.

Il Master, oltre ad avere una solida interazione con le realtà istituzionali locali (a livello comunale, regionale e nazionale) e con il multiforme mondo delle istituzioni private incentrate sull’innovazione di reti e sistemi alimentari, da quest'ultima edizione si è aperto ad uno scambio internazionale nell'ambito del Programma europeo Erasmus Plus.

Il Master si rivolge sia ai laureati interessati a lavorare e a sviluppare iniziative e idee innovative nell’ambito alimentare, sia a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano approfondire la loro specializzazione e acquisire le capacità e l’autorevolezza adeguate a portare avanti progetti d’avanguardia.

Il Master è altresì rivolto a tutte le figure già operanti nel mondo dell’industria alimentare (ufficio stampa/consulenti di gruppi alimentari, cantine e grande distribuzione), ai project manager delle ONG e banche alimentari, ai docenti e funzionari delle istituzioni pubbliche che cercano maggiore qualificazione e competenze gestionali nel settore alimentare.

Le iscrizioni alla quarta edizione sono aperte fino al 16 marzo 2022.

Invitiamo gli interessati a prendere visione del nostro sito www.ciboesocieta.it per avere una prima panoramica sul Master.  Inoltre potrà essere utile dare uno sguardo alle pagine del Master sui social network (Instagram e Facebook) gestite dai nostri studenti.

Nel corso dello scorso dicembre è stato pubblicato sul sito dell'Università il bando unico per tutti i master che avranno inizio nel corso del secondo semestre dell'a.a. 2021/2022.

Infine, ricordiamo che il Master, essendo stato riconosciuto come progetto d’eccellenza e avendo ottenuto l'accreditamento come “Master INPS Executive”, mette a disposizione 4 borse di studio rivolte a dipendenti della pubblica amministrazione.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.