itenfr
  • Home
  • News
  • Online la nuova piattaforma dell'Ordine per i crediti dei giornalisti

Online la nuova piattaforma dell'Ordine per i crediti dei giornalisti

Online la nuova piattaforma dell'Ordine per i crediti dei giornalisti

Anche la settima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, come le precedenti, fornirà ai giornalisti partecipanti i crediti per la formazione continua obbligatoria.

Per ottenere i crediti sarà necessario iscriversi al Festival, come evento formativo accreditato andando a cercare la nuova piattaforma per la formazione dei giornalisti che dal 10 gennaio ha sostituito la vecchia piattaforma SIGEF.

Ricordiamo che l’accreditamento generico al Festival al sito del Festival è un’altra cosa: quello serve a prenotarsi per non rischiare di rimanere fuori dagli eventi del Festival. 

A QUESTO LINK le modalità di accreditamento alla nuova piattaforma per la formazione del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

Ricordiamo che quest’anno scade il triennio formativo 2020-2022. Se non si hanno ancora abbastanza crediti diventa importante approfittare dei crediti forniti dalla presenza al Festival. Per la partecipazione ad entrambe le giornate del Festival del 31 maggio e del 1 giugno, potrebbero essere concessi dall’Ordine una decina di crediti formativi. Lo sapremo quando avremo ottenuto l’accreditamento formativo per questa prossima edizione.

Ricordiamo che, per l’assolvimento dell’obbligo formativo, il giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti nel triennio, da distribuire in almeno due anni, dei quali almeno 20 deontologici. Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni assolvono l’obbligo formativo limitatamente all’acquisizione di 20 crediti nel triennio, di cui almeno 10 deontologici da distribuire in almeno due anni.

I crediti vengono comunque totalizzati ma resta fermo l’obbligo di distribuire i 60 crediti in almeno due anni. Non è possibile riportare nel computo dei crediti di un triennio quelli eccedenti maturati nel triennio precedente.

A conclusione del triennio formativo il Consiglio regionale dell’Ordine verifica il numero e la tipologia dei crediti maturati e in caso di inadempimento invia la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.