itenfr
  • Home
  • News
  • Campus biomedico sforna i primi laureati in scienze alimentari

Campus biomedico sforna i primi laureati in scienze alimentari

Campus biomedico sforna i primi laureati in scienze alimentari

Sono pronti a entrare nelle imprese agroalimentari italiane i primi laureati magistrali del corso in Scienze e Tecnologie alimentari e Gestione di Filiera dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, partner scientifico del Festival. Sono pronti ad affrontare tematiche di sicurezza, qualità e innovazione lungo l’intera filiera produttiva agro-alimentare anche in ottica di sostenibilità e di economia circolare.

Le loro tesi di laurea sono nate in università e cresciute in azienda: hanno analizzato l’olio extravergine di oliva e i prodotti di “quinta gamma”, hanno valutato le caratteristiche della birra e approfondito come l’aumento delle temperature incida sulla resa di alcuni tipi di riso.

“Sono figure professionali nuove – ha spiegato il presidente del corso di Laurea Marco Santonico - con competenze trasversali di bioeconomia, legislazione, marketing alimentare e ingegneria, grazie alle quali potranno dialogare a trecentosessanta gradi con figure professionali diverse e inserirsi a pieno titolo in ruoli innovativi nel settore agroalimentare”.

Il bagaglio di saperi trasversali che porta con sé il tecnologo alimentare laureato nel corso di Scienze e Tecnologie alimentari e Gestione di Filiera dell’Università Campus Bio-Medico di Roma è uno dei punti di forza di una figura già molto richiesta dalle imprese agroalimentari italiane. Nell’ateneo romano viene formato un profilo di manager completo sulla produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti in grado di gestire il prodotto nell’intera filiera produttiva.

“Mentre il Made in Italy agroalimentare assume un peso sempre maggiore nell’economia nazionale, figure come quelle appena uscite dal nostro ateneo rappresentano un elemento di garanzia ulteriore per sostenere alti livelli di qualità e di innovazione” - spiega ancora Santonico.

Molti degli studenti hanno realizzato la loro tesi in industrie agroalimentari sperimentando da subito le dinamiche del mondo del lavoro e conoscendo le esigenze degli imprenditori. Uno dei principali vantaggi del corso di laurea UCBM è la possibilità per gli studenti di effettuare tirocini in azienda, oltre che in enti convenzionati e centri di ricerca, ha dato loro la possibilità di sperimentare e acquisire le soft skill più richieste dal mercato del lavoro.

Per saperne di più sulle iscrizioni: tutte le informazioni sono al sito https://www.unicampus.it/scienze-alimentazione-e-nutrizione/cdlm-scienze-e-tecnologie-alimentari-e-gestione-di-filiera/ammissioni-stagef.

Due borse di studio per gli iscritti al primo anno sono disponibile grazie al supporto di Enpaia e di altri enti promotori, una delle quali prevede anche una copertura parziale delle spese di vitto e alloggio per uno studente fuori sede. Tutte le informazioni al sito https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/diritto-allo-studio/bandi-borse-di-studio/bandi/117721-bando-borsa-di-studio-stagef-finanziata-da-enpaia-a-a-2021-2022

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.