itenfr
  • Home
  • News
  • Casa Artusi al Festival, 200 anni dalla nascita del grande Pellegrino

Casa Artusi al Festival, 200 anni dalla nascita del grande Pellegrino

Casa Artusi al Festival, 200 anni dalla nascita del grande Pellegrino

Nell’anno dei festeggiamenti per i 200 dalla nascita di Pellegrino Artusi, Casa Artusi sarà al Festival del Giornalismo Alimentare.

Casa Artusi è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, e durante il Festival li potrete incontrare il 20 febbraio alle ore 10 con l’intervento della presidente Laila Tentoni

Fondata a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, Casa Artusi è un museo vivo dedicato alla cucina che si trova in un antico convento ristrutturato e inaugurato nel 2007. È un luogo aperto ad appassionati e curiosi, professionisti e cultori, studiosi e ricercatori che vogliano approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica. Si tratta quindi di una realtà che contribuisce alla promozione della cucina di casa, in particolare di quella romagnola, e dei prodotti sia del territorio locale che della Regione, con le sue specialità della tradizione e la sua produzione agro-alimentare di qualità. La Casa prende il nome da Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, autore del famoso libro di ricette "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", frutto della conoscenza acquisita in numerosi di viaggi che ha fatto dal Nord al Centro del Paese. Artusi è nato proprio a Forlimpopoli il 4 agosto del 1820, e quest'anno si festeggia il centenario dalla sua nascita.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.