itenfr
  • Home
  • News
  • Con David Puente il Festival va a caccia di "bufale"

Con David Puente il Festival va a caccia di "bufale"

Bufale e web, bufale e cibo. Anche quest'anno il Festival del Giornalismo Alimentare torna ad occuparsi di un tema caldissimo: le fake news. 

Una piaga sempre più diffusa, soprattutto nel settore dell'informazione alimentare, dove peraltro la sensibilità del pubblico è particolarmente alta. Quest'anno fra gli ospiti è atteso uno dei “debunker” più noti del panorama giornalistico nazionale, David Puente. L'ospite parlerà venerdì 22 febbraio nel panel “Le bufale su salute e cibo, un fenomeno che non si ferma”.

Quest'anno ci concentreremo sugli sviluppi “del settore”. Il sottotitolo del panel, infatti è “L’evoluzione delle fake news dopo anni di sensibilizzazione e di azione dei debunkers”. Quanto è cambiata la sensibilità del pubblico e dei consumatori? Abbiamo “fatto il callo” alle bufale, sappiamo difenderci meglio rispetto al passato, oppure i rischi, invece che diminuire, crescono?

David Puente, che oggi è una delle firme del quotidiano online fondato da Enrico Mentana, Open, ha iniziato la sua carriera come blogger. Successivamente è stato assunto alla Casaleggio Associati. In questo periodo ha gestito la comunicazione dell'allora ministro Antonio Di Pietro e del suo partito, l'Idv. È diventato famoso come “cacciatore di bufale”, smascherando numerose fake news diffuse sul web.

Al suo attivo, troviamo collaborazioni con i siti Bufale.net, Next Quotidiano e Vice Italia.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Via Verdi 20 - 10124 TORINO
Tel. +39 334 263 68 89
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CONTATTACI

Contattaci