itenfr
  • Home
  • News
  • Coop al Festival del giornalismo alimentare

Coop al Festival del giornalismo alimentare

Coop al Festival del giornalismo alimentare

Anche Coop sostiene il Festival del Giornalismo Alimentare. Inoltre, sarà chiamata a parlare di come nella filiera del food si annidano caporalato e lavoro nero.

Coop partecipa così a un panel che parte da un tema tornato di prepotenza a fine 2018 nel dibattito media con la pubblicazione del rapporto di Oxfam Italia sullo sfruttamento dei lavoratori nelle filiere agroalimentari. Prima in Europa e ottava nel mondo, Coop già nel 1998 aveva adottato lo standard SA8000.
Nel 2016 il lancio della campagna ‘Buoni e Giusti’ per promuovere l’eticità nelle filiere ortofrutticole che ha coinvolto 832 fornitori di ortofrutta (nazionali e locali) di Coop che operano con oltre 70mila aziende agricole. Sotto la lente dei controlli, le filiere più a rischio: pomodoro, uva, arance, vari tipi di ortaggi. Una campagna che rinforza l’impegno più che decennale di Coop in materia, facendo sì che i fornitori sottoscrivano un Codice Etico e si sottopongano a verifiche e controlli ispettivi sul campo affidate al Bureau Veritas (ente esterno, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e di certificazione).

Dal 2016 sono state oltre 500 le aziende agricole sottoposte ad audit e negli ultimi 7 anni sono state espulse dai circuiti Coop 11 aziende agricole. Fondamentale anche il concetto di prezzo giusto. Un prezzo che equilibri la remunerazione del lavoro con le aspettative dei consumatori. Sullo sfondo i dati e le analisi sempre aggiornate diwww.italiani.coop, il portale di ricerca curato dall’ufficio studi Coop. Nato con lo scopo di "raccontare" i numeri, il portale fornisce infografiche, interactive, articoli e video sulle tendenze dell'Italia che cambia.

Nova Coop, la Coop piemontese, collaborerà con Il Festival del Giornalismo Alimentare mettendo a disposizione il nuovissimo Superstore Coop Botticelli a Torino, per un evento off dedicato al contrasto degli sprechi e destinato ai giornalisti che seguono il Festival. I giornalisti potranno fare un “dietro le quinte senza segreti” del reparto gastronomia, pescheria, panetteria.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.