itenfr
  • Home
  • News
  • Da Hoepli manuali per comunicare cibo e turismo

Da Hoepli manuali per comunicare cibo e turismo

Da Hoepli manuali per comunicare cibo e turismo

Una serie di manuali utili anche a giornalisti, food writer e blogger. Nicoletta Polliotto con la sua Muse Comunicazione partner del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, è da poco approdata all’incarico di responsabile della collana DMT – Digital Marketing Turismo per la prestigiosa Ulrico Hoepli Editore.

“Gli imprenditori dell’accoglienza e i ristoratori italiani – spiega Nicoletta Polliotto - trovano nella collana suggerimenti operativi, strumenti strategici e casi di studio virtuosi per organizzare il proprio lavoro. Consigli strutturati in modo organico e con una continuità di pubblicazione.

Oggi, diventa superfluo scindere la strategia del ristoratore da quella dello specialista dell’accoglienza di un territorio. Un pizzaiolo, un albergatore, un tour operatore hanno in comune molto di più di quanto possano immaginarsi: grandi opportunità derivanti da un saggio utilizzo di tecnologia, digitale e innovazione.

Ogni libro che viene presentato nella collana di manuali tecnici, in bilico tra gestione e marketing, analizza in modo panoramico, ma esaustivo, un approccio o un ambito di studio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana. DMT avrà un ritmo di uscita di 3-4 titoli ogni anno, a partire da quest’anno”.

Da cosa nasce l’idea addirittura di una collana dedicata al digitale e all’accoglienza?

“Tutto ha origine da una concatenazione di eventi. Nel 2018 esce il mio libro “Digital Food Marketing”, la guida con cui i ristoratori possono costruire un piano personalizzato di promozione e vendita. Negli stessi giorni viene dato alle stampe quello di Michela Mazzotti dal titolo “Web Marketing Turistico e oltre”, dedicato all’ospitalità fuori e dentro la rete.

Vederli entrambi in una vetrina di una libreria qui a Torino, mi fa venire un’idea che il management della Hoepli Editore apprezza: perché non creiamo un percorso per far crescere gli operatori piano piano, affiancandoli nella preparazione della comunicazione e promozione, nella creazione di cultura digitale e tecnologica, nel superamento di timori, barriere, limiti che spesso le imprese italiane pongono a se stesse?

Così, DMT - Digital Marketing Turismo nasce per colmare il vuoto editoriale che abbraccia un settore importante, come il turismo, con un impatto del13% sul PIL italiano, a cui sommare i numeri dell’agroalimentare (12% del PIL). La volontà è rispondere al bisogno di conoscenza degli operatori del settore, in una logica che è sempre più onlife, perché la linea di separazione tra online e offline si è fatta sempre più sottile: occorre presidiare i canali digitali con un approccio consapevole e strategico. Molteplici comparti nella gestione di un territorio o di una struttura vanno convergendo. Non posso fare management o revenue se non ho chiare visioni e strategie nella comunicazione digitale e nella gestione del marketing di prodotto e di relazione. Non posso migliorare la destinazione e l’albergo se il campeggio e il ristorante restano indietro”.

Ma chi è quindi il lettore dei vostri libri? Non saranno troppo difficili, noiosi, tecnici per gli operatori di settore?

“Abbiamo l’ambizione di realizzare manuali semplici ma mai banali, per far comprendere al lettore l’importanza di ogni singolo tema, la visione di come l’azienda potrà trarne vantaggio, la strategia migliore per adottarlo, le buone pratiche cui ispirarsi e i casi di studio che lo hanno scelto e applicato.

 L’obiettivo della collana è abbracciare tutto il settore dell’ospitalità e ciò in numeri vuol dire: oltre un milione e 300.000 addetti nell’agro alimentare, 333.647 attività di somministrazione, di cui 181.317 ristoranti (Fipe 2017); 32.988 hotel, 104.661 case vacanza, 18.771 agriturismi, 34.202 b&b (Istat 2017).

Cuore pulsante del settore sono anche tutti gli specialisti in incoming: dai tour operator alle agenzie di viaggi, gli accompagnatori e le guide turistiche, gli event manager che si occupano di promuovere attività esperienziali e l’intrattenimento in generale. Coloro che si occupano di servizi legati al mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità. I ristoratori e i somministratori in genere, i bagnini, i gelatieri, i pasticcieri, i sommelier”.

Quali libri si possono già trovare in libreria?

“Il primo libro della collana è “Digital Marketing Extra alberghiero” di Domenico Palladino, dedicato chi opera nell’accoglienza non alberghiera e che desidera creare un’esperienza perfetta per il cliente. Attualmente abbiamo anche i libri di Michela Mazzotti e il mio che ti citavo prima”.

Ci puoi anticipare qualcosa sulle prossime uscite?

“Ora esce “Digital strategy per il turismo” di Sara Caminati, che parte dallo scenario digitale per addentrarsi poi negli strumenti utili da conoscere per delineare la propria strategia digitale. In lavorazione molti altri titoli, tra cui uno dedicato alla produzione e distribuzione di scatti fotografici di cibo per favorire la promozione sui social media e un manuale per governare tecnologia e innovazione, dalle blockchain ai nuovi sistemi di pagamenti (mobile payment e criptovalute). E poi ancora distribuzione alberghiera, nuovi turisti e nuovi bisogni, food and wine Tourism. E in questi giorni estivi ho maturato alcune idee per altri titoli avvincenti. L’accoglienza italiana non solo è un’opportunità di business, è avventurosa”.

Progetti futuri?

“Dal progetto collana, che mi ha consentito di creare una squadra di autori, con menti geniali e grandi conoscenze verticali, stanno nascendo due spin off: il primo è Caffè digitale, serie di presentazioni in cui si incontrano gli autori sorseggiando… qualcosa: non solo caffè, perché no! In merito a questo in arrivo il cartellone con le date.

In secondo luogo è nata l’idea del mio Laboratorio: Digital Food Marketing Lab, una scuola itinerante con giornate immersive di lezioni su temi contemporanei e urgenti. Le città per ora sono Milano e Torino a cui presto si aggiungerà Bologna e Genova”.

Per restare in contatto con la nuova collana potete seguire la pagina pagina Facebook Digital Marketing Turismo in cui informarsi, ottenere le ultime notizie e contattare il direttore di collana e gli autori perché i manuali sono vivi e continuano a crescere anche quando sono andati in stampa e il lettore li ha acquistati e letti. Nella sezione Eventi potete anche restare allineati a presentazioni e speech che porteremo in giro per l’Italia.

Per sfogliare i libri già editati si può consultare la piattaforma Online di Hoepli editore.

Per rintracciare consigli o chiedere precisazioni usate anche la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.