itenfr
  • Home
  • News
  • Ferri, Ministero dell Salute: "Una buona alimentazione è anche prevenzione"

Ferri, Ministero dell Salute: "Una buona alimentazione è anche prevenzione"

Gaetana Ferri, Direttore generale sicurezza alimenti e nutrizione del Ministero della Salute, interviene al Festival del Giornalismo Alimentare per ricordare come sia indubbio il rapporto tra alimentazione e salute: “Alimentandosi in modo corretto ci si può anche curare e, sicuramente, si possono prevenire molte malattie. Già attraverso i pediatri di base, si possono diffondere corrette politiche sulla nutrizione. Indispensabile, però, è l'intervento dei soggetti che commercializzano e propongono gli alimenti”.

Nel 2016 è stato elaborato un documento che ha generato un accordo in conferenza Stato-Regioni per la valutazione delle criticità nazionali in ambito nutrizionale e le strategie d'intervento.

Il ministero ha stabilito un tavolo tecnico con funzioni di osservatorio attorno al quale varie professionalità appartenenti alle istituzioni, al mondo scientifico e al mondo accademico produrranno dati di monitoraggio in accordo con le regioni per produrre attività finalizzate a un vero programma nazionale.

Sono già state elaborate linee guide per la ristorazione scolastica, ospedaliera e assistenziale e sull'allattamento al seno, che sostiene una corretta alimentazione fin dalla nascita, e progetti di sensibilizzazione contro l'obesità.

Attraverso, ad esempio, “Maestra Natura” - un programma alimentare innovativo che si rivolge a studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria e che ha già coinvolto 55.000 alunni – si intraprende un vero percorso esperienziale che insegna agli studenti da dove arriva l'alimento, a cosa serve e come funziona. Mediante l'utilizzo di una piattaforma e-learning, accessibile anche ai genitori, può essere utilizzato da tutti e seguito in autonomia, a scuola e a casa.

Anche gli accordi per una migliore offerta nutrizionale fatti con l'industria hanno già dato dei risultati. Sollecitata a ridurre le porzioni, grassi salubri, zuccheri e sale a favore delle fibre, l'industria alimentare ha prodotto alimenti confezionati, tra cui le vituperate merendine, più leggeri e salutari.

È stato, inoltre, realizzato un accordo con la federazione italiana cuochi per sensibilizzare i cuochi ad approcciarsi da una cucina più salutare e a rielaborare le ricette tradizionali in termini salutistici.

Infine l'Istituto della Pubblicità è stato incaricato per fare monitoraggio sulla comunicazione commerciale relativa alle bevande e agli alimenti in onda durante le trasmissioni dedicate ai bambini.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Via Verdi 20 - 10124 TORINO
Tel. +39 334 263 68 89
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTACI

Contattaci