itenfr
  • Home
  • News
  • Fondazione Riccagioia AGRI 5.0, per vedere l'agricoltura con gli occhi di domani

Fondazione Riccagioia AGRI 5.0, per vedere l'agricoltura con gli occhi di domani

Fondazione Riccagioia AGRI 5.0, per vedere l'agricoltura con gli occhi di domani

Un esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato con un solo obiettivo: far crescere l'ecosistema agricolo del futuro attraverso l'innovazione. Questa è Fondazione Riccagioia AGRI 5.0, il progetto raccontato questa mattina al Festival del Giornalismo Alimentare che coinvolge attori pubblici come l'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia) e altri privati di primaria importanza nazionale e internazionale come Bayer, Coldiretti, Tim, ma anche Almaviva e IBF Servizi SPA – Bonifiche Ferraresi.

Un vero e proprio Innovation Hub di riferimento nazionale di ricerca e trasferimento di competenze dedicato all'Agritech e Foodtech, che si sviluppa nell'Oltrepò pavese. Un ecosistema per generare e sviluppare sinergie utili alla valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività.

"Un progetto nato tre anni fa – ha spiegato Roberto Orofino, Responsabile comunicazione di ERSAF – prima ancora della pandemia, per sfidare la problematica dei cambiamenti climatici e garantire sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economica. Importante per lo sviluppo del progetto sarà anche la formazione, che coinvolgerà tanto gli agricoltori quanto le nuove generazioni e le start up del settore".

Un'occasione importante anche per Bayer Italia "Come nostra filosofia vogliamo costruire le cose insieme, unendo le forze del privato con quelle del pubblico. La Fondazione Riccagioia AGRI 5.0 offre l'opportunità di vedere l'agricoltura con gli occhi del domani, più democratica, perché porta prodotti di qualità a tutti, grazie alle nuove tecnologie, che garantiscono resilienza e varietà" ha commentato Fabio Minoli, Direttore relazioni esterne di Bayer Italia.

"L'intera filiera negli ultimi anni è cambiata sensibilmente e, rispetto al passato, dipende sensibilmente dai consumatori e dal loro giudizio – sostiene Pierluigi Romiti, Direttore Area Comunicazione di IBF Servizi Spa – Bonifiche Ferraresi – Oggi è necessario che l'intera filiera vada di pari passo con l'innovazione tecnologica e che sia fortemente coesa per venire incontro al consumatore e alle sue richieste".

Anche per la Regione Lombardia il progetto Riccagioia AGRI 5.0 può svilupparsi con successo per il bene di tutti "E' un investimento di lungo periodo che si pone l'obiettivo di produrre più cibo per essere meno dipendenti dai mercati globali – sostiene Fabio Rolfi, Assessore all'agricoltura, alimentazione, sistemi verdi della Regione Lombardia – Dobbiamo aumentare la produttività per ettaro, superando gli ostacoli e garantendo redditività agli agricoltori. Una sfida che si può raggiungere solo con l'innovazione."

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.