itenfr
  • Home
  • News
  • Gian Carlo Caselli parlerà di mafia al Festival

Gian Carlo Caselli parlerà di mafia al Festival

Gian Carlo Caselli parlerà di mafia al Festival

Mafia, criminalità organizzata e settore food. Se ne parlerà al Festival del Giornalismo Alimentare, nella mattinata di giovedì 21 febbraio. Il panel si intitolerà “Facciamo il punto sui reati alimentari”, nel quale si ragionerà su quanto siano davvero efficaci gli strumenti che abbiamo per combattere i crimini che attentano alla nostra salute e al più importante comparto economico del paese. 

Fra gli ospiti, avremo Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e Fabrizio Galliati, presidente della Coldiretti Torino.

Il procuratore Caselli è ormai un habitué del Festival, e i suoi interventi sono stati fra i più applauditi nelle scorse edizioni. Il suo contributo ha sempre dato un valore aggiunto all'evento. In passato le sue parole hanno contribuito a far luce su un fenomeno, quello delle infiltrazioni mafiose nel settore agroalimentare, che fino ad allora era scarsamente attenzionato, anche dagli addetti ai lavori. Invece, anche grazie all'attività di sensibilizzazione dell'ex procuratore, è emersa chiaramente la necessità di accendere il più possibile i riflettori sul tema. Il settore food, infatti, è fra quelli “preferiti” dalla criminalità organizzata per le attività di riciclaggio. Naturalmente, questo interesse delle mafie non è privo di rischi dal punto di vista della sicurezza alimentare. E dunque reca con sè conseguenze sulla salute dei consumatori. 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.