itenfr
  • Home
  • News
  • Gli eventi off del Festival 2019

Gli eventi off del Festival 2019

Gli eventi off del Festival 2019

Al lavori Festival si affianca un calendario di eventi collaterali che hanno il duplice scopo di aiutare la socializzazione tra i giornalisti e blogger partecipanti al Festival e permettere di imparare cose nuove sul food e beverage.
La partecipazione è gratuita, riservata agli accreditati al Festival. 
Ecco il programma degli eventi off.

Giovedi 21 Febbraio

 Ore 19:00

Associazione Cuochi di Torino (Via Bogino 17) - “Gustar Divino”.

L’Associazione Cuochi di Torino presenta una degustazione enogastronomica in collaborazione con le aziende Agricole Vitivinicole Nizza Silvano (Santo Stefano Roero-CN), Cantina Massara-Burlotto (Verduno CN) e l’Azienda Agricola Marco Capra. Interverranno i produttori che presenteranno i loro vini e il Sommellier Marco Viti della Mv Cellar.

Ore 19.30

Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16) - “Torino Capitale del Gusto – invito a Palazzo”.

Un aperitivo organizzato da Camera di commercio di Torino e offerto dai Maestri del Gusto di Torino e provincia, per parlare di innovazione in ambito agroalimentare: da Torino Capitale del Gusto agli appuntamenti della Torino Restaurant Week, fino ai vini Torino DOC proposti dall’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino. Alla scoperta delle nuove proposte della miscelazione che nascono dal Vermut torinese Anselmo e da altre eccellenze innovative (l’Turineis, il Taggiasco Extra Virgin, il Vermut con Erbaluce di Caluso e canapa del canavese, il Beermut con Birra Baladin). Durante la serata sarà inoltre svelato, nella doppia anteprima mondiale Torino – Shanghai, il primo Sakè italiano, realizzato con riso vercellese nero dell’azienda Gli Aironi.

 

Venerdì 22 Febbraio

Ore 19:30

Istituto Alberghiero Beccari (Via Paganini 22) - “Ricette del dialogo”.

Tra cultura, integrazione ed enogastronomia, un affascinante laboratorio dedicato alle "Ricette d'Africa", frutto del progetto “Le ricette del dialogo”. Un’occasione per mettere le mani in pasta grazie a LVIA, insieme ai Partner Slow Food, Associazione Renken, Collettivo di cuoche di Ricette d'Africa, Cooperativa Sociale Colibrì, Associazioni Asbarl e Panafricando, Città di Torino e Regione Piemonte.

Ore 20:00 

Ristorante Esperia (Corso Moncalieri 1)“La tavola di Leonardo: un genio in cucina”

In occasione del 500° anniversario della sua morte, una serata per celebrare il genio, anche culinario, di Leonardo Da Vinci. “La Tavola di Leonardo” è realizzata dalla giornalista ed esperta di galateo, Barbara Ronchi della Rocca con il giornalista enogastronomo Claudio Porchia nel format firmato dal Gruppo More News. Dopo un aperitivo rinascimentale seguirà la degustazione di un menù ricavato dagli appunti del geniale inventore e dai libri di ricette dell’epoca.

gli eventi off sono riservati a giornalisti e blogger che si accreditano al Festival (http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/accredito/). I posti sono a numero limitato. Per segnalare la volontà di partecipazione è necessario scrivere entro mercoledì 20 febbraio, (indicando due preferenze per i press tour) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.