itenfr
  • Home
  • News
  • Il Centro congressi Lingotto di Torino, la nuova sede del Festival

Il Centro congressi Lingotto di Torino, la nuova sede del Festival

Il Centro congressi Lingotto di Torino, la nuova sede del Festival

Il Festival cambia sede. Questa quinta edizione si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto, in via Nizza 280 a Torino. Il Centro Congressi non va confuso con l’adiacente Lingotto Fiere, lo spazio fieristico adiacente dove si svolgono il Salone del Libro e Terra Madre.  

Il Centro Congressi del Lingotto è stato ricavato dalla ex fabbrica automobilistica del Lingotto che fu la grande fabbrica Fiat dopo la sede di corso Dante e prima di Mirafiori.

Fu realizzata con il più classico modello taylorista di fabbrica verticale (con pista di prova sul tetto) dall’ingegnere Mattè Trucco e dall’architetto della Fiat Bonadè Bottino (quello delle “torri” di Sestriere, Sauze d’Oulx e Marina di Massa).

Nel 1985 la Fiat affida la completa ristrutturazione della ex fabbrica all’architetto Renzo Piano che realizza la “bolla”, la pinacoteca, la gallery dello shopping e, appunto, il Centro Congressi al piano terreno.

Il Lingotto, da struttura periferica, è diventato, per Torino, il centro della cultura e delle grandi manifestazioni internazionali: il Centro Congressi ospita congressi e convegni di livello mondiale.

È servito da un grande parcheggio sotterraneo comodo per chi arriva dalla tangenziale e, soprattutto non soggetto agli orari della Zona a Traffico Limitato del centro cittadino. Ha accanto la Stazione Ferroviaria del Lingotto (linee da Roma e Genova) con il sovrappasso dell’Arco olimpico e, soprattutto, ha una fermata della Metropolitana esattamente di fronte: la Fermata Lingotto, appunto, che al momento è ancora il capolinea della Linea 1 che passa per le stazioni ferroviarie Alta Velocità di Porta Susa e Porta Nuova.

Si tratta, quindi, di una location molto comoda e molto conosciuta; a dieci minuti esatti dal centro e dalla stazione principale di Torino di Porta Nuova e a 15 da quella di Porta Susa. Di fronte c’è anche il parcheggio taxi.

Le sale per la parte convegnistica del Festival e gli spazi per laboratori, pranzi e B2B sono assolutamente moderni e adeguati alle esigenze di un evento come il nostro.

Speriamo che la nuova casa del Festival vi piaccia.

Ci vediamo al Centro Congressi del Lingotto il 20, 21 e 22 febbraio.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.