itenfr
  • Home
  • News
  • Il Consorzio mozzarella bufala campana tra panel e laboratori

Il Consorzio mozzarella bufala campana tra panel e laboratori

Il Consorzio mozzarella bufala campana tra panel e laboratori

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sarà al Festival per portare il racconto del loro lavoro e della loro terra. In particolare Pier Maria Saccani, Direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di bufala campana Dop, venerdì 21 febbraio alle 9 in sala Londra apre la seconda giornata del festival intervenendo sul tema «Produttori che comunicano buone pratiche.  Impegno e responsabilità di fronte ai consumatori». Insieme a lui dialogheranno con il pubblico Silvio Borrello, del Ministero della Salute, Andrea Montagna, Amministratore delegato di Bonduelle, Adolfo Valsecchi, Amministratore delegato As Do Mar, Marco De Matteis, Amministratore delegato De Matteis Agroalimentare. Modera il giornalista Luigi Gia.

Ma il Consorzio sarà anche il promotore di due interessanti laboratori sul riconoscimento della qualità della vera mozzarella di bufala campana, laboratori aperti ai giornalisti e blogger.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, costituito nel 1981, ha reso possibile l’ottenimento e la registrazione della denominazione di origine. Rappresenta l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Mozzarella di Bufala Campana DOP. È l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP. Occorrono infatti circa 4 litri di latte di bufala per ottenere 1 kg di Mozzarella di Bufala Campana. Dov'è la sede? Dal 1 luglio 2016 il Consorzio di tutela ha sede presso le Regie Cavallerizze del Palazzo Reale di Caserta, grazie ad un accordo di collaborazione - per la prima volta in Italia - tra i Beni culturali e le eccellenze agroalimentari.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.