itenfr
  • Home
  • News
  • Inalpi al Festival anche per i laboratori e per la colazione di sabato

Inalpi al Festival anche per i laboratori e per la colazione di sabato

Inalpi al Festival anche per i laboratori e per la colazione di sabato

Inalpi sarà al Festival del Giornalismo Alimentare. Li potrete incontrare giovedì 20 in Sala Londra alle 17,10 con l'incontro «Comunicare scienza, ricerca e sostenibilità». Come spiegare ai consumatori le buone pratiche nella filiera food. Interverranno: Federico Mereta e Silvia Di Maio (Fondazione Danone), Matteo Torchio (Inalpi), Fausto Solito (Azienda sanitaria locale Asti), Laura Bersani (Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino), Livia Pisciotta (Presidente Società italiana di nutrizione umana), Umberto Trombetta (Strategic planner di Costadoro). Modera il giornalista Osvaldo Bellino.

Altro intervento sarà nel corso della Colazione al Festival, l’evento pre-festival di sabato 22 sempre al Centro congressi del Lingotto.

Inalpi, fornisce anche i camici per i partecipanti ai laboratori oltre al latte e al burro della colazione di sabato.

Fondata nel 1966, la nascita e l’evoluzione di Inalpi è legata a doppio filo alle famiglie Invernizzi e Barattero che negli anni hanno saputo trasformarla da impresa a conduzione familiare a industria, senza però perdere di vista i valori etici e umani che hanno guidato i fondatori. A Moretta, nel territorio cuneese e ai piedi delle Alpi, la crescita di Inalpi è continua. Nel 2010 Inalpi, insieme a Ferrero, e con il supporto dell'Università di Piacenza, ha creato un protocollo per la regolamentazione del rapporto tra allevatori e aziende. La messa a punto di un algoritmo che determina in modo trasparente e chiaro il prezzo del latte, ha permesso di creare pianificazione, progettazione e di attuare percorsi formativi, che oggi Inalpi sviluppa per tutti i suoi conferitori, creando una filiera che è un sistema trasparente che coinvolge produttori, azienda e distributori. Una filiera regolata da un protocollo, a cui tutti i conferitori aderiscono, a garanzia degli elevati standard qualitativi del latte.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.