itenfr
  • Home
  • News
  • Inalpi investe e rilancia il latte come alimento della salute

Inalpi investe e rilancia il latte come alimento della salute

Inalpi investe e rilancia il latte come alimento della salute

In tempi di crisi Inalpi, sponsor tradizionale del Festival del Giornalismo Alimentare, va in controtendenza, investe con un piano 2021-2025 da 148 milioni di euro per la costruzione di una nuova torre, di un moderno caseificio, per l’ampliamento del centro ricerche e sviluppo e per portare a termine un percorso di sostenibilità iniziato da tempo.

Con la realizzazione della seconda torre di sprayatura, Inalpi, si conferma primo player piemontese nel mercato del latte.

L'avvio dei lavori per la nuova torre è del 7 aprile alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dell’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa e del direttore Paolo Balocco, dei consiglieri Paolo Bongiovanni, Paolo Demarchi e Davide Nicco.

«Con questo piano investimenti Inalpi prevede di raddoppiare la produzione di polvere di latte e contemporaneamente di incrementare anche il numero degli addetti di circa 200 unità, così come crescerà il numero di posti di lavoro indiretti legati agli artigiani che saranno impegnati per la realizzazione delle opere e per gli allevatori che saranno coinvolti in ragione della crescente domanda di materia prima che dovrà alimentare la nuova torre», dichiara Ambrogio Invernizzi Presidente Inalpi SpA.

«La priorità per il nostro territorio è di far lavorare l’industria e l’agricoltura insieme, esattamente ciò che sta facendo Inalpi - ha sottolineato il presidente Cirio durante la vista allo stabilimento -. La metà del latte piemontese verrà utilizzato all’interno di questa struttura, con un criterio che premia l’eccellenza dei nostri allevatori, ma anche la qualità del prodotto, il benessere ambientale e il benessere degli animali. Solo se tutte le parti di questo meccanismo vengono opportunamente valutate e valorizzate si può continuare a crescere. Quello che sta avvenendo a Moretta ne è l’esempio ed è la parola d’ordine per gli investimenti di domani».

Il latte di filiera corta e controllata, che costituisce la vera pietra su cui si fonda la storia di Inalpi. Una pianificazione che punta ad evidenziare il valore dei singoli componenti del latte e che attraverso progetti innovativi aprirà nuovi percorsi di impiego non solo in ambito alimentare ma anche nel settore farmaceutico e nutriceutico.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.