itenfr
  • Home
  • News
  • La Federazione degli Ordini dei medici partner del Festival 2021

La Federazione degli Ordini dei medici partner del Festival 2021

La Federazione degli Ordini dei medici partner del Festival 2021

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici sarà partner scientifico della sesta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare. Con l’Ordine nazionale dei medici il Festival vuole portare di fronte ai giornalisti i temi della salute e dell’organizzazione del sistema sanitario dopo la pandemia, naturalmente a partire dall’alimentazione.

Un po’ come l’Ordine dei giornalisti, anche gli ordini dei medici sono articolati su base locale (in questo caso, provinciale) per poi essere rappresentati al livello nazionale.

La legge n. 3/18 precisa che la Federazione nazionale è un ente pubblico non economico che agisce quale organo sussidiario dello stato al fine di tutelare gli interessi pubblici garantiti dall’ordinamento connessi all’esercizio professionale. La Fnomceo ha compiti di indirizzo e coordinamento e di supporto amministrativo agli ordini territoriali.

Il Consiglio nazionale è attualmente presieduto da Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari ed è composto da 106 presidenti medici degli Ordini dei medici chirurghi e rappresenta l’Assemblea degli ordini.

Il Comitato centrale è l’organo istituzionale deliberante è eletto dal Consiglio nazionale ed è composto da 13 iscritti all’albo dei medici chirurghi e da 4 iscritti all’albo degli odontoiatri.

La competenza disciplinare appartiene in ragione di Albo alla Commissione per gli iscritti all’albo medici e alla Commissione per gli iscritti all’albo degli odontoiatri. Come è noto, infatti, l’esercizio della professione medica e odontoiatrica è subordinato all’iscrizione all’Albo dei medici o degli odontoiatri tenuti presso gli ordini territoriali. Agli ordini spetta la tenuta dell’Albo professionale dei medici chirurghi e dell’Albo degli odontoiatri, che impone la verifica, al momento dell’iscrizione, del possesso da parte del sanitario dei titoli e dei requisiti necessari per l’esercizio della professione e stabiliti per legge. L’obiettivo è anche quello di contrastare l’esercizio abusivo della professione medica e odontoiatrica tutelando la salute dei cittadini. Alla Fnomceo spetta predisporre, aggiornare e pubblicare gli albi unici nazionali degli iscritti, esercitare il potere disciplinare nei confronti dei componenti dei Consigli direttivi degli Ordini territoriali e delle Commissioni di Albo così come specularmente gli ordini hanno potere disciplinare sui propri iscritti.

È anche competenza della Federazione nazionale approvare il Codice di deontologia medica. Dall’inosservanza o violazione del Codice discende l’illecito disciplinare che viene valutato disciplinarmente dai rispettivi organi di disciplina. Il Codice di deontologia medica identifica le regole, ispirate ai principi di etica medica, che disciplinano l’esercizio professionale del medico chirurgo e dell’odontoiatra iscritti ai rispettivi albi professionali ed impegna il sanitario nella tutela della salute individuale e collettiva vigilando sulla dignità, l’indipendenza e la qualità della professione.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.