itenfr
  • Home
  • News
  • La Norvegia vince il Bocuse d'Or Europe, argento alla Svezia. L'Italia va comunque in finale

La Norvegia vince il Bocuse d'Or Europe, argento alla Svezia. L'Italia va comunque in finale

La Norvegia vince il Bocuse d'Or Europe, argento alla Svezia. L'Italia va comunque in finale
La Norvegia con Christian André PETTERSEN vince la sesta edizione del Bocuse d’Or Europe dopo due giornate.
Conquistano il podio anche SVEZIA e DANIMARCA, entrando così a far parte dei 10 paesi europei qualificati per la Finale del Bocuse d’Or che si terrà a gennaio 2019 durante il salone Sirha a Lione (Francia).

La squadra norvegese si è allenata nei giorni scorsi ad Agliano (At), nel cuore del Monferrato, prendendo confidenza con gli ingredienti poemontesi richiesti nella competizione. 
Così, Torino è stata per due giorni la capitale della gastronomia, grazie alla selezione europea del Bocuse d’Or. Nelle giornate dell'11 e 12 giugno all’Oval Lingotto Fiere, nell’ambito del Gourmet Expoforum, di fronte a 1300 spettatori entusiasti, 20 chef provenienti da tutta Europa si sono affrontati per 5 ore e 35 minuti. Il loro obiettivo: un posto per la finale del più prestigioso concorso di gastronomia al mondo.
Tra loro, Christian André PETTERSEN dalla NORVEGIA ha convinto una giuria d’eccezione presieduta dagli Chef Jérôme Bocuse, Tamás Széll, Carlo Cracco ed Enrico Crippa, grazie alla sua marcata creatività e alla capacità tecnica utilizzate per sublimare prodotti semplici, ma di altissima qualità, della tradizione piemontese e italiana.
Vincendo la selezione europea per la seconda volta, NORVEGIA riconferma l’eccellenza qualitativa della propria gastronomia norvegese e scandinava.

I RISULTATI
ORO – NORVEGIA
Christian André PETTERSEN, 28 anni, Ristorante Mondo
Assistito da Håvard André JOSDAL ØSTEBØ
ARGENTO – SVEZIA
Sebastian GIBRAND, 29 anni, Lux Restaurants
Assistito da Tommy MYLLYMÄKI
BRONZO – DANIMARCA
Kenneth TOFT-HANSEN, 36 anni, Svinkløv Badehotel
Assistito da Christian WELLENDORF KLEINERT

Lo chef italiano Martino RUGGIERI ha vinto in casa la “wild card”, che dà accesso alla finale mondiale di Lione.

Con loro, FINLANDIA, FRANCIA, BELGIO, SVIZZERA, UNGHERIA, ISLANDA e REGNO UNITO, hanno conquistato un posto per la Finale del Bocuse d’Or, durante il salone Sirha di Lione.

PREMIO MIGLIORE COMMIS: Curtis MULPAS dall’ITALIA
PREMIO SPECIALE PROVA AL PIATTO: FRANCIA, con lo chef Matthieu OTTO
PREMIO SPECIALE PROVA AL VASSOIO: FINLANDIA, con lo chef Ismo SIPELÄINEN

LA FINALE DEL BOCUSE D’OR
Trentun anni fa, Paul Bocuse, Chef del secolo, creò quello che sarebbe diventato il più prestigioso concorso gastronomico al mondo: il Bocuse d’Or. Nel corso degli anni questa competizione ha rivelato i più grandi chef del pianeta e ha portato alla luce la gastronomia di ogni parte del mondo.
Oggi, dopo 62 selezioni nazionali e 4 selezioni continentali (Americhe, Asia Pacifica, Europa e Africa), 24 candidati possono accedere alla Finale e difendere i propri colori in occasione di un evento epocale.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.