itenfr
  • Home
  • News
  • La scienza gastronomica al Festival con Capatti, Granello, De Cesare Viola, Massobrio e Bogliotti

La scienza gastronomica al Festival con Capatti, Granello, De Cesare Viola, Massobrio e Bogliotti

La scienza gastronomica al Festival con Capatti, Granello, De Cesare Viola, Massobrio e Bogliotti

Di cosa parliamo quando diciamo ‘gastronomia’ o ‘scienza gastronomica’?

Ne parleremo al Festival con Alberto Capatti, intellettuale dell’alimentazione e presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi; Federico De Cesare Viola, giornalista e gastronomo, direttore editoriale di Food & Wine Italia; Licia Granello, giornalista di Repubblica, ma anche intellettuale del cibo; Paolo Massobrio, fondatore di Golosaria; la moderazione è di Carlo Bogliotti di Slow Food. Il panel è venerdì 22 febbraio alle 9.55 in sala Giolitti.

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale di temi legati al cibo: dai cooking show alle riviste di settore alle nuove tendenze; ristoranti aprono e chiudono, stelle Michelin vanno e vengono, gli chef diventano celebrità.

Ma la gastronomia?

Ci ricordiamo di quanto detto da Carlo Petrini inaugurando Terra Madre, lo scorso anno? Forse si parla troppo di cuochi e di cucina e troppo poco di cibo, di sostenibilità (non solo ambientale ma anche sociale) e di tutto ciò che è legato alla nostra alimentazione.

In questo senso dobbiamo chiarire che la gastronomia è prima di tutto una scienza che come dice il dizionario è ‘Il complesso delle regole e delle usanze relative alla preparazione dei cibi’.

Regole ed usanze, quindi, che vanno apprese, studiate e praticate.

In molte parti del nostro paese si sta attivando una fitta rete di competenze e conoscenze per portare alla luce ogni aspetto legato al cibo e all’alimentazione.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.