itenfr
  • Home
  • News
  • News 2016
  • I 'piccoli' territori e gli enti montani affiancano il Festival

I 'piccoli' territori e gli enti montani affiancano il Festival

I 'piccoli' territorio, con il loro pieno di usi, costumi e tradizioni enogastronomiche, affiancano il Festival del Giornalismo Alimentare in qualità di partner. L'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani - UNCEM che li raggruppa è l'organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 50 anni rappresenta i Comuni interamente e parzialmente montani e le Comunità montane.

Questa realtà territoriale è in fase di aggregazione in Unioni montane di Comuni, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per una superficie di suolo pari al 54% di quella nazionale e nella quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti. Da gennaio 2011 UNCEM ha avviato un processo di integrazione con Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sviluppare la capacità di autoproduzione energetica sostenibile del territorio montano attraverso i settori dell'idroelettrico, eolico, biomasse e fotovoltaico rappresenta il nuovo orizzonte dell'Unione, uscita rinnovata in chiave "green" dal XV Congresso di Trento di febbraio 2010.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.