itenfr
  • Home
  • News
  • News 2016
  • Quando una bufala sul cibo passa dai social alle redazioni, Peppino Ortoleva al Festival

Quando una bufala sul cibo passa dai social alle redazioni, Peppino Ortoleva al Festival

Interverrà al panel dal titolo “Tra cancri immaginari e vermi improbabili”: quando una “bufala” sul cibo passa dai social alle redazioni" - in programma al Festival del Giornalismo Alimentare, venerdì 26 febbraio, alle ore 15.30 - per fare il punto su quanto i social siano il luogo dove maggiormente si diffondono gli allarmi alimentari. Per ricordare a giornalisti e comunicatori come fare per evitare di cascarci, utilizzando gli strumenti del mestiere.

Peppino Ortoleva (Napoli, 1948) è professore ordinario di Storia e teoria dei media all’università di Torino e presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Affronterà il tema delle leggende metropolitane legate all'alimentazione, che trovano terreno fertile nella pratica giustizialista del web, insieme a Claudio Michelizza e David Puente di Bufale.net. Modererà il panel Antonella De Santis del Gambero rosso.

Ortoleva ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici su storia, società e media. Tra i suoi libri si ricordano "Mediastoria", net, Milano, 2002, "l'Enciclopedia della radio", Garzanti, Milano, 2003 (con B. Scaramucci), "Luci del teleschermo. Televisione e cultura in Italia" (con Maria T. Di Marco), Electa, Milano, 2004, "Le onde del futuro. Presente e tendenze della radio in Italia" (con G. Cordoni e N. Verna), Costa & Nolan, Milano, 2006, "Il secolo dei media. Riti credenze abitudini", Il Saggiatore, Milano, 2009.

Ha tenuto corsi e svolto periodi di ricerca a Sydney, Parigi, Lisbona. E' membro del comitato del l'Institut des Sciences de la Communications e dei comitati di supervisione di diverse riviste e istituzioni culturali. E' presidente di Mediasfera, società di ricerca e produzione culturale.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.