itenfr

Dissapore sceglie le migliori 100 gelaterie italiane

Non tutti sono sempre d'accordo su quale sia la migliore gelateria della propria città. Figuriamoci allora se a essere paragonate sono tutte quelle d'Italia. Eppure è questo che ha fatto Dissapore, una delle testate web italiane più influenti per quanto riguarda il food e partner della prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

È infatti appena uscita la nuova classifica aggiornata sulle cento migliori gelaterie artigianali d'Italia, ormai un vanto per Dissapore che la pubblica ogni anno dal 2011. E che, proprio sulle classifiche, ha creato la sua fortuna, attirato i clic e i "mi piace" di migliaia di utenti in pochi anni.

Guardando i risultati, il miglior gelato d'Italia è senza dubbio emiliano. In testa ci sono due gelaterie dell'Emilia Romagna: il Capolinea di Reggio Emilia e la Galliera 49 di Bologna. Per il terzo posto ci si deve spostare in Toscana, a Pisa/Lucca, da De’ Coltelli. Non rientrano nella classifica, invece, le gelaterie di città importanti come Palermo e Napoli.

Alla base del metodo utilizzato per redigere la classifica ci sono alcuni criteri, considerati sacri tanto dalla redazione quanto dai suoi contributor: niente basi e semi lavorati, nessun colorante chimico, tanta attenzione all’innovazione, al rapporto con i produttori locali, alla sacralità di un mestiere che spesso si tramanda di generazione in generazione.

Quest’anno si ritrovano 24 nuovi ingressi, distribuiti equamente sul territorio nazionale. Tra le new entry, 4 sono nelle prime 50 posizioni: Follonica, Milano, Aprilia, Civitavecchia. Il Nord d’Italia è l’area più menzionata e non solo detiene il maggior numero di posizioni (50 per essere precisi), ma occupa anche le prime due posizioni sul podio. Seguono il Centro (con 35 posizioni) e il Sud e le Isole (che in totale hanno 15 posizioni). Le città con il maggior numero di gelaterie da "top cento" sono Milano per il Nord, Roma per il Centro e Salerno e provincia per il Sud.

Nelle edizioni precedenti la classifica era stata guidata dai migliori maestri gelatieri italiani: Alberto Marchetti (2011, Gelateria Marchetti, Torino), Ermanno di Pomponio (2013, ex gelateria Neve di latte Roma), Marco Radicioni (2014, Gelateria Otaleg, Roma), Gianfrancesco Cutelli (2015, Gelateria De' Coltelli, Pisa).

Dissapore sceglie le migliori 100 gelaterie italiane

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.