itenfr
  • Home
  • News
  • News 2017
  • I blogger e la formazione: ifood punta su storytelling e foto shooting

I blogger e la formazione: ifood punta su storytelling e foto shooting

Oltre cento food blogger si ritroveranno a Terni questo fine settimana (9-10 luglio), per partecipare a due giorni di formazione e dibattiti, durante i quali conosceranno da vicino alcune eccellenze enogastronomiche del territorio. L'iniziativa è dell’editore digitale Netaddiction, partner della prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino.

Fondato dall’umbro Andrea Pucci (in foto), in una quindicina d'anni Netaddiction si è affermato come editore a livello nazionale grazie a iFood.it e Dissapore.it, fino a diventare una delle voci più innovative e di successo nel settore dell’informazione enogastronomica in Italia.

Ed è stato proprio grazie a realtà come Netaddiction che la città di Terni sta diventando un polo di eccellenza per i new media. Ecco allora l'idea di riunire per due giorni le più importati blogger del circuito iFood, che oggi rappresenta una delle più importanti realtà editoriali nazionali digitali, con i suoi 230 food blogger, 1.350 articoli, 4.000 foto e oltre 2,6 milioni di pagine viste ogni mese.

La due-giorni prevede incontri didattici sui maggiori temi del food blogging: dalla fotografia, intesa come foto shooting dei piatti, ai video, fino allo storytelling, inteso come la capacità di raccontare il cibo sul blog ma anche sui social. Ma non solo: è infatti prevista anche una visita, il 10 luglio, alla cantina Arnaldo Caprai, a Montefalco, dove si ripercorrerà la storia di una delle maggiori eccellenze del territorio, il Sagrantino. E dove lo chef resident, Salvatore Denaro, guiderà le blogger in un’esperienza sensoriale molto particolare, tutta da condividere sul web.

“Il cibo – afferma Andrea Pucci – è da sempre nel dna della mia famiglia. E iFood è un tassello veramente importante per la crescita della nostra azienda, oltre a essere una scommessa imprenditoriale molto stimolante”.

Il mondo dei blog, tra l'altro, nato con una serie di iniziative singole e non omogenee, è oggi invece fortemente caratterizzato e identitario. Specie quando si parla di cibo. E i food blogger si sentono sempre di più un'entità ben definita e delineata. Un tema interessante che sarà trattato nella prossima edizione del Festival di Torino, a febbraio.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.