itenfr

L’acqua come risorsa fondamentale: Smat

smat Smat, azienda del Servizio Idrico che opera nella città metropolitana torinese, partecipa al Festival del Giornalismo Alimentare in qualità di main partner. Un ulteriore importante passo nella ricerca di una corretta informazione su temi come i processi di trattamento, che rendono potabile l’acqua ad uso umano e che consentono la sua restituzione all’ambiente, fino alle caratteristiche dell’acqua di rete, che fa di ogni utente un consumatore responsabile

In quest’ottica, Smat porta avanti buone pratiche nell’ambito della sostenibilità ambientale, come il Punto Acqua, la casetta che distribuisce acqua a km 0 e contribuisce a ridurre gli sprechi. Nel 2016, i 149 Punti Acqua Smat hanno erogato più di 37 milioni di litri d’acqua, per un risparmio di oltre 24 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo e un risparmio complessivo per le famiglie di circa 5 milioni di euro.

A questo progetto si aggiungono le campagne di sensibilizzazione portate avanti per incoraggiare un uso responsabile di questa risorsa, tra cui la sostituzione, in accordo con il Comune di Torino e con altre amministrazioni, dell’acqua in bottiglia con quella del rubinetto in molte mense scolastiche.

Su questi temi si focalizzerà il panel in programma giovedì 23 febbraio alle ore 12 dal titolo Bere a chilometri zero, che coinvolgerà, tra gli altri, Paolo Romano, Presidente Commissione acqua di Utilitalia e Amministratore Delegato di Smat.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.