itenfr
  • Home
  • News
  • Salute alimentare: uno dei temi-cardine del Festival

Salute alimentare: uno dei temi-cardine del Festival

Salute alimentare: uno dei temi-cardine del Festival

La salute alimentare, come capita sin dalla prima edizione, è uno dei temi al centro del Festival del Giornalismo Alimentare. Quest'anno non fa eccezione e, all'interno del calendario, sono numerosi i momenti in cui ci si occuperà di questo tema.

Si comincia giovedì 21 febbraio nel panel “Ci possiamo fidare? - La tutela della salute alimentare dei cittadini in Italia e in Europa”. Un appuntamento in cui si parlerà di come agiscono le istituzioni in un settore che necessita sempre di grande attenzione.

Il taglio del panel “L'informazione sulle buone pratiche alimentari”, che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì sarà leggermente diverso. Qui ci si concentrerà su alcune “storture” del sistema informativo. La salute, infatti, passa anche dalle scelte sul cibo ma deve fare i conti con falsi miti e scarsa informazione: ne parleremo con il conduttore Patrizio Roversi, con la presidente dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari Carla Brienza e con la ricercatrice Benedetta Raspini. Un ruolo di primo piano, in questa quarta edizione del Festival, lo reciterà poi la Fondazione Umberto Veronesi, la cui attività, anche in campo di salute alimentare, è nota.

L'approccio promosso dal Festival resta lo stesso che negli scorsi anni ne ha decretato la formula vincente: promuovere presso giornalisti ed esponenti del mondo dell'informazione una documentazione costante, elemento indispensabile per poter “navigare sicuri” in un mondo in cui non solo le fake news, ma anche la scarsa consapevolezza degli addetti ai lavori rischia di fare grandi danni, in primis ai consumatori. 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.