itenfr
  • Home
  • News
  • Rinviata l'edizione n.7 del Festival, 31 maggio e 1 giugno le nuove date 2022

Rinviata l'edizione n.7 del Festival, 31 maggio e 1 giugno le nuove date 2022

Rinviata l'edizione n.7 del Festival, 31 maggio e 1 giugno le nuove date 2022

Il Festival del Giornalismo Alimentare si svolgerà martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno 2022, a Torino, negli spazi del Centro Congressi del Lingotto.

Vista la situazione abbiamo deciso di spostare le date della settima edizione del Festival del Giornalismo alimentare e di confermare la sede già utilizzata per la bella edizione 2020, quella prima del Covid.

Come sapete, in primavera sono previsti diversi eventi di rilievo nazionale che riguardano anche il cibo. Più oltre, il periodo estivo è, per sua natura, inadatto per una manifestazione come il Festival mentre il successivo periodo autunnale si preannuncia già costipato di iniziative. Non abbiamo mai voluto sovrapporci a nessuna manifestazione nazionale del mondo alimentare, un settore da trattare quasi come un “bene comune” all’interno del quale dovremmo tutti fare sempre più rete.

Queste del 31 maggio e 1 giugno erano tra le poche date possibili, ma sono anche le date del periodo più adatto per provare a delineare gli scenari nuovi che osserveremo alla ripresa autunnale.

Al centro del Festival ci sarà il dibattito sull’informazione alimentare dopo questa pandemia, quando diventeranno consueti e strutturati fenomeni che in questa nuova edizione analizzeremo come tendenze in atto dopo due anni e mezzo di emergenza.

In questi anni, il mondo del food non è rimasto fermo. Si è mossa la scienza, si è mossa la ricerca, sta cambiando la distribuzione del cibo e il nostro modo di fare la spesa. L’informazione alimentare ha seguito i cambiamenti del nostro modo di pensare alla salute, di pensare all’ambiente, di pensare alla convivialità. Questo mondo post Covid lo abbiamo già intravisto nell’edizione 2021 che si è svolta a settembre. A fine maggio, ascolteremo le ricerche, le analisi, le opinioni per capire quale sarà il mondo del cibo che ci aspetta quando l’economia sarà ripartirà e la pandemia non sarà più un tema da giornalisti ma una materia per gli storici.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.