itenfr
  • Home
  • News
  • Stresa, premiati i migliori dell'alberghiero

Stresa, premiati i migliori dell'alberghiero

Stresa, premiati i migliori dell'alberghiero

Discover talent è la selezione con cui l’Associazione JRE, che riunisce giovani chef dell’alta cucina, premia gli alunni più meritevoli delle classi quinte. In palio borse di studio e di lavoro

Martedì 4 giugno sono stati decretati i vincitori di Discover Talent, la selezione dei talenti della cucina e della sala realizzata presso la Scuola di Stresa  (partner del Festival) dai JRE, l’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – sezione Italia, che dal 2013 ha stretto una partnership con l’Istituto Erminio Maggia. In concorso ci sono otto studenti di quinta dell’indirizzo Enogastronomico e sei di Sala e vendita.

 

Sono tre i vincitori che riceveranno la possibilità di lavorare a contatto con grandi chef e maître. Vista la bravura dei concorrenti, la giuria ha scelto di premiare due ragazzi ex aequo per l’indirizzo di cucina: Lorenzo Zanni (classe 5° B enogastronomia) e Martina Di Stefano (classe 5° A enogastronomia). Entrambi otterranno un contratto di lavoro della durata di sei mesi presso una struttura collegata ai JRE. Il vincitore per l’indirizzo di Sala e vendita è Marco Consonni (classe 5° B sala e vendita): riceveràl’iscrizione di un anno a Intrecci, esclusiva Scuola di alta formazione di sala fondata dalla famiglia Cotarella.

La prima parte della selezione, giunta alla sua quinta edizione, è avvenuta lunedì 13 maggio.  Gli studenti di sala hanno dovuto cimentarsi in diversi tipi di prova: la mise en place, il servizio del vino, la presentazione del menù e la realizzazione di un cocktail a partire da un paniere di prodotti proposto dalla giuria. I giovani cuochi, invece, hanno dovuto preparare un piatto e nove assaggi utilizzando gli ingredienti proposti, all’insegna di una cucina povera e del riciclo (costine di maiale, teste di gambero e ali di pollo).

La giornata del 4 giugno è stata allietata da un pranzo nella sala ristorante della scuola, preparato e servito dagli studenti con il coordinamento dei loro professori e con la partecipazione dello chef JRE Federico Beretta, che ha firmato il dolce. Il progetto Discover Talent è organizzato da JRE e dall’istituto Maggia con la collaborazione di HOSPES ed è sostenuto da partner come Intesa Sanpaolo e Marchesi Antinori.

La partnership della scuola alberghiera con i JRE si concretizza in un percorso di formazione della durata di due anni: una serie di lezioni rivolte a tutti gli studenti di quarta e quinta dei due indirizzi di sala e cucina. Il percorso prevede anche che gli alunni più meritevoli possano fare la loro esperienza lavorativa – l’alternanza scuola lavoro - all’interno di alcune strutture dei JRE. Al termine di questo percorso biennale gli alunni del Maggia ricevono un certificato con firma congiunta della scuola e dei JRE, che si aggiunge al diploma di maturità. Un riconoscimento importante per chi vuole entrare nel mondo dell’enogastronomia, visto che l’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – sezione Italia riunisce cuochi giovani e di alto livello, molti dei quali stellati.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.