itenfr
  • Home
  • News
  • Torino, la festa dei cuochi tra la Mole e piazza San Carlo

Torino, la festa dei cuochi tra la Mole e piazza San Carlo

Torino, la festa dei cuochi tra la Mole e piazza San Carlo

A Torino LAssociazione provinciale cuochi, il 13 ottobre, in occasione della festa del santo patrono dei cuochi, ha pensato ad un evento che raccolga associati ed esperti del settore enogastronomico, della cultura, della formazione e del marketing aziendale per una giornata di confronto e riflessione su questa splendida professione.

Si partirà alle 10.00 con una conferenza presso il Museo del cinema all’interno della Mole Antonelliana.

Il tema introdotto dal Presidente Raffaele Trovato e moderato da Marco Fedele esperto di Comunicazione ed Eventi in ambito Food sarà sviluppato da relatori tra i quali il giornalista Gigi Padovani, Giovanni Grasso Chef stellato “La Credenza” e consulente NovaCoop per Fiorfood, ed il Delegato Accademia Italiana della Cucina Prof. Mauro Frascisco, Andrea Mazza Food Developement and Training presso Lavazza Training Center Torino e sarà incentrato sulla figura del cuoco partendo dalla sua storia fino ai giorni nostri e proiettato al futuro: Come sarà il cuoco di domani?”

Un momento di analisi sullo scenario della realtà operativa che non è solo legata alla ristorazione tradizionale ma che vede il professionista impegnato su più fronti e più spazi, dalle mense aziendali alle piattaforme petrolifere, passando per le cucine da campo in emergenza, alle consulenze ed alla Tv.

Un approfondimento su un lungo percorso: dalla formazione iniziale all’esigenza dell’aggiornamento continuo senza perdere di vista l’attenzione per l’ambiente, le esigenze nutrizionali e la salute: tutti aspetti che verranno analizzati durante l’incontro.

La festa proseguirà in forma diffusa nel pomeriggio tra la Galleria San Federico, Piazza S.Carlo e la sala “Spazio Lux di Fiorfood Coop” nel rispetto delle norme Covid.

La sala “Spazio Lux di Fiorfood Coop” sarà invece il cuore della “Festa del cuoco digitale” trasformandosi in uno studio televisivo con trasmissioni in streaming, cookingshow, talkshow e collegamenti con Associazioni di categoria e colleghi chef: evento da seguire in diretta dalle 14.00 anche sulla pagina Facebook APCM. Naturalmente il pubblico potrà assistere dal vivo agli appuntamenti in agenda semplicemente registrandosi con un messaggio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scegliendo il momento al quale si desidera partecipare e fino ad esaurimento posti.

La galleria San Federico sarà dedicata ai giovani e alle scuole alberghiere e di cucina, oltre che alla Delegazione APCM con postazioni dedicate nelle quali il pubblico potrà approfondire la conoscenza del settore.

In piazza S. Carlo alle 17.00 la foto della “Festa del cuoco APCM” con tutti gli Associati APCM in alta uniforme

Inoltre, nello spirito di impegno sociale che APCM persegue da sempre, durante tutta la settimana seguente saranno presenti nel Menu dei Ristoranti aderenti di Torino e Provincia due ricette dedicate alla tradizione piemontese: gli agnolotti al sugo di arrosto ed il famoso “sanbajun” lo zabaglione. Per ogni piatto consumato il ristoratore socio devolverà una parte del ricavato alla Comunità di San Egidio.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.