itenfr
  • Home
  • Rete del Festival
altro

MARIA SOLE FACIONI

lucca

Maria Sole Facioni, classe 1987. Laureata in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università di Pisa nel 2011, PhD in Biological and Molecular Sciences dell’Università di Pisa.
Scopre di essere intollerante al lattosio in forma genetica durante i primi anni universitari, dopo svariati esami clinici e numerose visite mediche che per anni non hanno portato a nessuna diagnosi.
Proprio dai banconi del laboratorio di ricerca dell’Unità di genetica del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa nasce l’idea di fondare l’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI), di cui è Presidente. AILI è divenuta oggi il riferimento nazionale per gli intolleranti al lattosio. Maria Sole Facioni, abilitata alla professione di Biologo, ha unito la sua passione per la scienza alla sua esigenza alimentare. Nel 2015 decide di rimanere in Italia dopo il periodo estero del suo dottorato di ricerca per dedicarsi a tempo pieno a questa tematica. Dal 2016 è co-founder della start-up innovativa ELLEFREE Srl, incubata presso il Polo Tecnologico Lucchese, proprietaria del Marchio di certificazione LFREE dedicato ai prodotti e servizi senza lattosio.
Maria Sole Facioni oggi è autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice di convegni tematici e corsi ECM. Appassionata di viaggi, fotografia e cucina; con il sogno di ottenere una tutela per le persone intolleranti al lattosio e studiare questa importante esigenza alimentare.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Via Verdi 20 - 10124 TORINO
Tel. +39 334 263 68 89
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CONTATTACI

Contattaci