itenfr
giornalista

Francesco Bruno Fadda

Roma

Dopo gli studi universitari in materie giuridiche, non conclusi, da sempre appassionato di cucina, vino e tv quanto di scrittura creativa e fotografia, dal 1996, ho iniziato a collaborare con numerosi uffici stampa, sul territorio italiano e inglese, occupandomi per loro conto della comunicazione e dei rapporti con la stampa di settore: turismo, gastronomia, vino, tv, automobilismo. 
Dal 2006, ho collaborato e collaboro regolarmente con alcune testate giornalistiche italiane (Repubblica, Vanity Fair, Espresso, James Magazine) occupandomi principalmente di turismo, gastronomia e vino (dal 1998 Sommelier, dal 2009 assaggiatore formaggi Onaf).
Appassionato e cultore della cucina tradizionale italiana, studioso e ricercatore di eccellenze agroalimentari, sono un turista enogastronomico "perenne". 
Ho collaborato e tuttora collaboro come autore alla stesura di testi per la tv e la radio (Rai - La7). Partecipo volentieri, reflex in mano, a quasi tutti i viaggi stampa organizzati da vari Tourism Board esteri (Marocco, Algeria, Belgio, Francia, Spagna, Giappone, Anguilla, ect) o Enti di valorizzazione turistica sul territorio (Sicilia, Lombardia, Toscana, Sud Tirol, Sardegna, Puglia sono le regioni che visito con più assiduità). Ho scritto "101 Cheesecake per conoscere New York" (Feltrinelli, 2003), Vite d'..(A)mare - Storie di Vino e Racconti di Viaggio (in libreria da luglio 2021 per Delfino Editore). Al momento sono impegnato nella stesura del prossimo libro, titolo provvisorio - "Donne del nostro tempo, tra cucina, vigneto e cantina", ritratto narrativo/fotografico di 20 grandi donne italiane che hanno cambiato l'Italia della tavola. Sono il curatore e coordinatore nazionale della guida edita dal Touring Club "Spirito Autoctono", volume dedicato alla produzione distillatoria italiana. 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.