itenfr
  • Home
  • News
  • Al Festival la mozzarella di bufala campana emblema del made in Italy

Al Festival la mozzarella di bufala campana emblema del made in Italy

Al Festival la mozzarella di bufala campana emblema del made in Italy

Costituito nel 1981, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, uno degli sponsor del Festival del Giornalismo Alimentare 2021, è l'unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione della mozzarella di bufala, prodotto tipico del Centro-Sud italiano. La sua nascita è merito dell'impegno di alcuni dei più importanti produttori caseari campani, che intendono non solo tutelare la produzione e il commercio della mozzarella di bufala, ma anche favorire il costante miglioramento dei mezzi di produzione e, di conseguenza, della qualità del prodotto. I primi documenti sulla mozzarella di bufala campana risalgono al XII secolo; quella protetta dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP è l'unica in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo. Le province di Caserta e Salerno rappresentano circa il 90% della produzione certificata DOP.


Martedì 28 settembre alle 11, il Consorzio presenta al Festival del Giornalismo Alimentare una ricerca realizzata con Nomisma sull'immagine della mozzarella di bufala all'estero. Uno studio utile per comprendere come, in periodo di pandemia, si sia apprezzato uno dei prodotti principe del made in Italy alimentare. 

Inoltre, lunedì 27 settembre alle ore 15:30 e martedì 28 alle 14:00, il Consorzio insegnerà ai giornalisti a distinguere il gusto della vera mozzarella di bufala spiegando la filiera e la corretta conservazione del prodotto in due laboratori.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.