itenfr
  • Home
  • News
  • ITALIANI: CUCINANO DI PIU' E SONO ATTENTI AI PREZZI DEGLI ALIMENTI

ITALIANI: CUCINANO DI PIU' E SONO ATTENTI AI PREZZI DEGLI ALIMENTI

ITALIANI: CUCINANO DI PIU'  E SONO ATTENTI AI PREZZI DEGLI ALIMENTI

Al Festival del Giornalismo Alimentare la ricerca di “Altroconsumo” sulle nuove abitudini alimentari che rimarranno dopo la pandemia 

È stata presentata questa mattina, in occasione della sesta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, la ricerca di “Altroconsumo” che ha analizzato “Le nuove abitudini alimentari che rimarranno dopo la pandemia”.

È stata effettuata nel periodo compreso tra il 9 e il 15 settembre 2021 attraverso un questionario online, su un campione di consumatori di età compresa tra i 25 e i 79 anni di età, rappresentativo della popolazione per quanto riguarda sesso, età ed area geografica. 

Dopo il lockdown e dopo il momento più duro della pandemia, in questo periodo di lenta ripartenza emerge infatti come alcune abitudini siano ormai diventate consuetudine e destinate a consolidarsi anche dopo la pandemia. 

Dall’indagine, presentata dal direttore di Altroconsumo Alessandro Sessa, risulta che il 23% degli italiani cucina più spesso a casa rispetto al periodo pre-pandemico. 

Anche le modalità di acquisto del cibo sono sensibilmente modificate, andando in due diverse direzioni all’apparenza antitetiche: secondo l’indagine gli acquisti online sono cresciuti del 14% mentre gli acquisti nei negozi di vicinato sono aumentati di ben il 19%.

Abitudini nate durante il lockdown, che ha inevitabilmente accelerato la digitalizzazione, e che oggi sembrano essersi assestate, forse anche per un ingiustificato timore di non trovare prodotti nella GDO.   

Un altro dato interessante riguarda lo spreco di cibo: secondo l’indagine le persone che sprecano cibo rispetto al pre-pandemia sono scese del 17%, a dimostrazione di una maggior sensibilità nei confronti dell’ambiente rispetto a prima.

 

Al momento degli acquisti, inoltre, l’attenzione verso i prezzi è cresciuta del 17%, verso la salubrità dei prodotti del 19% e verso la loro sostenibilità del 30%.

 

Uguale sensibilità viene mostrata verso gli alimenti prodotti localmente con una crescita del 27%.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.