itenfr
  • Home
  • News
  • LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA PREVENZIONE

LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA PREVENZIONE

LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA PREVENZIONE

“Comunicare è meglio che curare”, questo lo spunto di riflessione dell’omonimo panel che oggi ha visto protagonista la nuova campagna di EFSA #EUChooseSafeFood dedicata alla gestione del rischio salmonella.

Sono intervenute Antonia Ricci, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e Barbara Tiozzo, Membro italiano del Network CEN di EFSA, intervistate da Giuseppe Gandolfo (TG Mediaset).

Antonia Ricci ha sottolineato come una corretta comunicazione a livello di filiera sia riuscita nell’ultimo decennio a dimezzare i casi di salmonellosi all’interno degli allevamenti europei e italiani. “Oggi la priorità è attivare un’analoga strategia informativa sul consumatore finale – ha spiegato – in quanto il rischio a livello domestico è ancora alto e rende necessaria una precisa comunicazione del rischio”.

 

I consumatori europei – ha aggiunto Barbara Tiozzo - dimostrano una forte sensibilità verso la sicurezza alimentare, percepita come una necessità e come un argomento di grande interesse”.

Su queste premesse, pertanto, è partita lo scorso 9 settembre la nuova campagna di comunicazione a livello europeo #EUchooseSafeFood, che interessa 9 Paesi chiave tra cui l’Italia e che nel prossimo triennio verrà estesa anche ai restanti paesi dell’UE.  

Obiettivi della campagna – ha proseguito Tiozzo -: far conoscere ai cittadini il lavoro di EFSA nel valutare i rischi dei cibi che arrivano sulle nostre tavole. I consumatori verranno sensibilizzati su quella che è la scienza dell’alimentazione scoprendo che c’è un complesso lavoro di analisi e ricerca per garantire a loro la massima sicurezza. Per sensibilizzare i consumatori è necessario creare consapevolezza. La comunicazione si articola su più canali (digital e stampa) coinvolgendo anche alcuni Ambassador scelti dal mondo degli influencer e ha come target principale le donne e i giovani genitori con un interesse spiccato per salute e cibo”.

Il messaggio alterna consigli pratici e precetti di educazione alimentare, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla scienza quale base dei nostri alimenti, e di raccontare la storia degli scienziati che si adoperano per garantirne la sicurezza. L’obiettivo generale è incoraggiare i cittadini a pensare in modo critico alle loro scelte quotidiane riguardanti gli alimenti.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della nuova Campagna che è stata supportata anche dal Ministero della Salute: https://campaigns.efsa.europa.eu/EUChooseSafeFood/#/index

(Nella foto un esempio della creatività che caratterizza la nuova Campagna di EFSA)

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.