itenfr
  • Home
  • News
  • News 2016
  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte: con il patrocinio al Festival, una nuova occasione di confronto per la professione

Ordine dei Giornalisti del Piemonte: con il patrocinio al Festival, una nuova occasione di confronto per la professione

Il Festival del Giornalismo Alimentare ha ottenuto il patrocinio dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’Organismo che, per legge, si occupa di garantire la formazione e l’idoneità di chi accede alla professione, nonché la tutela e il rispetto della deontologia.

Tra gli obiettivi dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte c’è quello di creare un confronto costruttivo tra i giornalisti del territorio, attraverso l’organizzazione di incontri, corsi ed eventi capaci di formare ed informare, favorendo il percorso di crescita professionale dei singoli iscritti.

Altro compito fondamentale dell’Ordine è promuovere l’immagine del giornalista, un ruolo fondamentale all’interno della Comunità, e di regolarne diritti e doveri, nel rispetto dell’articolo 2 della legge n. 69 del 3 febbraio 1963, che recita “E' diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d'informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e della buona fede”.

In quest’ottica, manifestazioni come il Festival del Giornalismo Alimentare, che mirano a creare un dibattito approfondito tra i professionisti del settore su temi di attualità, rientrano appieno nei propositi perseguiti dall’Ordine e, come tali, vengono sostenute e promosse.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.