itenfr
  • Home
  • News
  • Il laboratorio sul pesto seleziona il giudice del campionato mondiale

Il laboratorio sul pesto seleziona il giudice del campionato mondiale

Il laboratorio sul pesto seleziona il giudice del campionato mondiale

La Camera di Commercio di Genova organizzaa un contest che seleziona il giornalista che sarà giudice al campionato mondiale di pesto di Genova.

Lo spazio al Festival sarà animato da «Assaggia la Liguria», corner didattico e di degustazione sui prodotti agricoli a Denominazione d’Origine della Liguria: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri. «Assaggia la Liguria» è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme all'Enoteca Regionale, che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.

Dunque, nell’ambito del festival la Camera di Commercio organizza due laboratori: uno dedicato ad una eliminatoria del Campionato mondiale del pesto al mortaio, condotta dall’ideatore Roberto Panizza il 21 febbraio e aperta a 10 giornalisti, il cui vincitore potrà partecipare alla finale del campionato prevista a Genova il 28 marzo. L’altro dedicato all’olio DOP Riviera Ligure, per scoprire le caratteristiche delle sue tre menzioni geografiche, a cui potranno accedere sino a 15 giornalisti. Inoltre, il 21 febbraio mattina la Camera partecipa al panel organizzato dalla Liguria, regione ospite: interverranno per la Regione l’Assessore al Turismo Gianni Berrino e il Commissario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini, per la Camera di Commercio il Segretario Generale Maurizio Caviglia, per il Consorzio dell’olio DOP Riviera Ligure Carlo Siffredi  e per il Consorzio del Basilico Genovese DOP Paolo Calcagno.

 

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.