itenfr
  • Home
  • News
  • Lo zucchero italiano sostiene il Festival

Lo zucchero italiano sostiene il Festival

Lo zucchero italiano sostiene il Festival

L’innovazione made in Italy al servizio della sana alimentazione. La Cooperativa dei Bieticoltori italiani (COPROB), unica realtà locale del comparto saccarifero nazionale presente sul mercato con il marchio Italia Zuccheri, sarà presente al Festival del Giornalismo Alimentare.

Con i suoi 250 dipendenti fissi, a cui si aggiungono 300 stagionali che operano nei due stabilimenti di Minerbio (Bologna) e Pontelongo (Padova), COPROB riunisce 7mila aziende agricole (di cui 4.985 soci conferenti) che gestiscono 30mila ettari seminati a bietole tra Emilia Romagna e Veneto in cui si producono ogni anno oltre 2 milioni di tonnellate di bietole, la cui lavorazione dà origine a circa 280mila tonnellate di zucchero. L’Italia ha un consumo di zucchero di 1.700.000 tonnellate, terzo mercato di consumo in Europa.

Obiettivo della Cooperativa è mantenere l’attuale zoccolo duro di produzione, che oggi copre soltanto il 16% del fabbisogno di zucchero nazionale. Per far fronte all’inevitabile arrivo sul mercato italiano delle grandi multinazionali estere - seguito alla liberalizzazione dello zucchero - COPROB ha deciso di giocare d’anticipo muovendosi in due direzioni. La prima, fare leva sulla base sociale, da sempre suo punto di forza insieme alla flessibilità e alla multiformità della sua organizzazione, per valorizzare pienamente la produzione nazionale quale garanzia di continuità di approvvigionamento per l'industria agroalimentare, nonché di certificazione sotto il profilo qualitativo ed ambientale. La seconda, imboccare la strada dell’innovazione. Una scelta che ha richiesto ingenti investimenti in ricerca e sviluppo per valorizzare ancora di più la qualità e l’italianità dei prodotti.

Intanto, la novità per il 2019 sarà il bio: COPROB sta infatti lavorando alla creazione della prima Filiera Italiana di Zucchero Biologico.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.