itenfr
  • Home
  • News
  • News 2016
  • Città Metropolitana di Torino: con il patrocinio al Festival, una nuova iniziativa di cultura alimentare

Città Metropolitana di Torino: con il patrocinio al Festival, una nuova iniziativa di cultura alimentare

Il Festival del Giornalismo Alimentare ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, l’ente territoriale di area vasta, comprendente 316 comuni, che, a partire dal primo gennaio del 2015, ha sostituito la Provincia di Torino. In linea con il riposizionamento di un territorio sempre più dedito alla cultura e alla promozione delle proprie eccellenze, la Città Metropolitana di Torino si è fin da subito dimostrata sensibile e attiva nei confronti del mondo dell’alimentazione, dando vita ad alcune importanti iniziative.

Tra i progetti più rilevanti, vi è la creazione di un marchio-ombrello, il Paniere dei Prodotti Tipici della provincia di Torino, nato per proteggere e garantire il proprio patrimonio di tipicità agroalimentari ed enogastronomiche. Attualmente sono presenti 30 prodotti, i vini DOC della provincia, oltre 1000 produttori, 14 punti vendita e circa 115 ristoranti, che partecipano alle iniziative annuali di promozione. Nella stessa direzione, l’iniziativa Nutrire Torino Metropolitana, che, attraverso l’organizzazione di una serie di seminari e dibattiti, ha voluto riportare in primo piano i temi dell’alimentazione, provando a scrivere una vera e propria agenda politica del cibo, una sorta di manifesto condiviso con i cittadini e gli operatori economici, che permetta di evidenziare i problemi da risolvere e gli obiettivi da raggiungere.

Un impegno che ha varcato i confini con il progetto ALCOLTRA (Alimentazione Eco Responsabile) in collaborazione con il Conseil Général del Dipartimento della Savoia, per la sperimentazione delle buone pratiche di una strategia alimentare urbana e metropolitana. L’attenzione della Città Metropolitana, inoltre, riguarda anche i più piccoli e le scuole del territorio, con la partecipazione all’iniziativa Il Menù l’ho fatto io, sviluppata per coinvolgere bambini, docenti e famiglie in un percorso di educazione alimentare.

Il Festival del Giornalismo Alimentare si propone quindi come ulteriore tassello di un puzzle virtuoso e costruttivo che va sempre più componendosi.

LOCATION

Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - 10126 TORINO

REDAZIONE

Tel. +39.334.7622059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.